Calcio
Licata sconfitto ai calci di rigori, al secondo turno di Coppa Italia passa il Canicattì
-
Scritto da
William Vitali
Debutto con sconfitta per il Licata di Pippo Romano che si arrende ai rigori allo “Stadio Saraceno” di Ravanusa al Canicattì. Gialloblù subito fuori dalla Coppa Italia in un derby equilibrato e combattuto.
La prima grande chance capita, dopo 5’, al Canicattì con Bonilla che s’invola verso Valenti bravissimo a neutralizzare la sua conclusione. Al 21’ altra parata dell’estremo difensore gialloblù che ci mette una pezza sul tiro dalla distanza di Tempesta. Ci riprova poco dopo il centrocampista del Canicattì, stavolta con una conclusione senza troppe pretese che finisce alta. Al 32’ incornata di Gambicchia sul cross da angolo di Tedesco, di poco fuori bersaglio.
Prima dell’intervallo, si ripete il duello a distanza tra Valenti e Tempesta con quest’ultimo che fa partire un sinistro insidiosissimo da una trentina di metri, deviato in angolo dal portiere del Licata. Primo tempo a corrente alternata, con un Licata in grado di creare trame interessanti ma quasi nessun reale pericolo dalle parti di Scuffia; dall’altro lato, Canicattì molto più verticale e minaccioso in un paio di circostanze.
La ripresa parte sulla falsariga della prima frazione, con l’ennesima conclusione di Tempesta che lambisce il palo.
Al 49’ primo serio tentativo offensivo del Licata con Vari che offre un rigore in movimento da calciare per Pedalino che spara clamorosamente alto. Al 65’ sempre lo stesso copione con Valenti che deve volare per respingere il tiro violento di Tempesta. Due minuti dopo Murgia trova tra le linee Rotulo che ciabatta la conclusione. Altra occasione per i gialloblù con la bordata di Rotulo, potente ma di facile lettura per Scuffia.
A dieci minuti dalla fine iniziativa personale di Rotulo il cui assist non trova la deviazione vincente nell’area piccola. In pieno recupero cross di Minacori per la testa di Haberkon che non inquadra il bersaglio. Sull’ultima palla Minacori serve Saito sul cui tiro a giro è provvidenziale Scuffia.
Si chiude sullo 0-0 il match che dunque si decide ai calci di rigore.
Dal dischetto sbagliano Minacori, Haberkon e Murgia per il Licata che rendono ininfluente l’errore Bonilla per il Canicattì. Passano i biancorossi, mentre il Licata è eliminato dalla Coppa Italia Serie D
Tabellino:
Licata-Canicattì 0-0
Formazioni:
Licata (3-5-2): Valenti; Garau, Calaiò (dall’84’ Minacori), Cappello (dal 74’ Calaiò); Pedalino (dal 62’ Saito), Giannone, Murgia, Rotulo, Lanza; Vari (dal 62’ Francia), Haberkon. All. Romano
Canicattì (3-5-2): Scuffia; Gambicchia (dall’84’ Tavella), Raimondi, Messina (dal 74’ Amenta); Salvia (dal 74’ Scopelliti), Sidibé, Diaz, Tempesta, Tedesco; Bonilla, Meneses. All. Pidatella.
Arbitro: Femia di Locri
Ammoniti: Gambicchia, Messina, Calaiò, Giannone