Sport
Licata protagonista al Camp Nou di Barcellona, grazie a tre allenatori e tanti baby calciatori
-
Scritto da
Angelo Augusto
Licata e Brembate di sopra, in provincia di Bergamo, protagonisti al Camp Nou di Barcellona.
I tecnici Gianni Schembri, licatese che da anni risiede a Bergamo, Giacomo Sabini, pugliese da tanti anni residente a Licata dove allena i Pulcini della Santa Sofia Licata, e Alessandro Centamore, bargamasco ma siciliano d’origine, nei giorni scorsi hanno partecipato alla trentaquattresima edizione della Copa Catalunya con gli Esordienti del Brembate. Ben 200 le società presenti nel capoluogo della Catalogna, in rappresentanza di 22 nazioni. I ragazzini bergamaschi si sono classificati al 10 posto, tra le 60 società presenti nella loro categoria.
“E’ stata – è il commento di Giacomo Sabini – una settimana di calcio e di vacanza indimenticabile. Una presentazione emozionante ed una chiusura da brividi, ma mi preme ringraziare questi due mister che ho avuto l’onore di conoscere, e condividere con loro un’esperienza in terra di Spagna. Hanno conoscenza e competenza, elementi preziosi per chi deve condividere con dei bambini un percorso di crescita, che non è mai solo di crescita per i bambini, ma lo è anche per gli istruttori e questo lo si vede e lo si sente con Schembri e Centamore”.
“Fondamentale – aggiunge Sabini – è il rapporto di gioia, compostezza e complicità tra i genitori ed i tecnici. Ciò nasce da confronti costanti e periodici, dove il rispetto delle figure in campo, a casa ed a scuola, vede i bambini sempre seguiti”.
(Foto Giacomo Sabini)