Eventi
“Licata, magie a Sud”, il 7 agosto cultura e musica per la “Giornata mondiale del rifugiato”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Si chiama Licata “Magie” a Sud la manifestazione che l’associazione “Le Culture Diverse” ha organizzato, nel chiostro della Badia, per il 7 di agosto, in occasione della “Giornata mondiale del rifugiato”.
“Dopo i saluti istituzionali – si legge in un comunicato stampa – del sindaco Giuseppe Galanti, del vice sindaco e assessore allo spettacolo, Angelo Vincenti, del presidente Sprar Carlo Di Miceli e dell’ideatore del progetto Nicola Avanzato, inizierà la kermesse. Subito dopo la proiezione del video “Viaggi” di Francesca Riggi, ad aprire e chiudere l’evento, con le sue riflessioni, sarà il sociologo e giornalista Francesco Pira, professore di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina, che ha svolto un’intensa attività di ricerca sulla percezione attraverso i media e i social del fenomeno migrazione. Poi l’apparizione sul palco degli Angeli: Giovanna Giganti (Psicologa SPRAR Licata), Cristina Marchione (Presidente Ass. Le Culture Diverse) che leggeranno brani tratti dal libro “La Vita della Luna” di Cristina Marchione, e Jhonnys Bawdon che reciterà una preghiera e interpreterà un canto del Senegal. Dopo questa prima parte molto intensa i due concerti: quello dei Domi Africa di Oumy Mbaye e del Maestro Ezio Noto con i Disìu”.
“I Domi Africa – si legge ancora nella nota – porteranno in scena canti e danze Afro Tradizionali con Percussioni. Il gruppo è composto da: Oumy Mbaye Voce, Danze e Percussion; Mamadou Mbaye Voce e Percussion; Ousmane Sene Voce e Percussion; Jhonnys Bawdon Voce, Danze e Percussion. Poi sarà la volta di Ezio Noto e i Disìu che faranno vivere momenti molto coinvolgenti con i suoni e il dialetto Siciliano. Questi i componenti del gruppo: Ezio Noto voce e piccoli suoni ; Mauro Cottone violoncello; Libero Reina voce, chitarra, Ukulele, Mandolino; Eleonora Tabbì voce; Valeria Cimò tamburi a cornice, voce, metallofono; Giuseppe Cottone piano e synt ; Totò Randazzo basso ; Roberto Ligammari batteria; Pino Tortorici fisarmonica; Francesco Barbata Programmazione e Computer”.
“Siamo certi – è il commento di Cristina Marchione presidente dell’associazione “Le Culture Diverse” – che sarà una serata ricca di emozioni. Abbiamo preparato con cura questo evento. Del resto la nostra associazione è il risultato di un percorso culturale che ha trasmesso quel senso di libertà mentale gioiosa che porta di conseguenza a credere nella bellezza autentica di ogni attimo che la vita ci dona… e dipende tutto da noi a quel punto”.