Seguici sui social
Foto articolo National Geographic

Attualità

Licata finisce di nuovo su National Geographic, stavolta per il Fratino che ha fatto il nido

National Geographic torna ad occuparsi di Licata e stavolta lo fa grazie al Wwf.

Un paio di settimane fa, come si ricorderà, una troupe inglese di National Geographic era stata a Licata per filmare il sistema difensivo dell’esercito italiano nella seconda guerra mondiale. Ora è National Geogrphic Italia ad avere pubblicato, sul proprio sito, una notizia relativa al fatto che di recente un Fratino, specie protetta, ha scelto le spiagge di Licata per fare il nido.

Leggi anche: La troupe di National Geographic è stata a Licata, presto il docufilm sullo sbarco alleato 

“Ha dato i suoi frutti – scrive il National Geographic – la campagna lanciata dal Wwf o.a. Sicilia Area Mediterranea, con la collaborazione della Lipu di Niscemi, per promuovere la pulizia a mano del litorale dell’agrigentino. Evitare il passaggio dei mezzi meccanici, come dimostrano queste immagini, ha permesso di salvaguardare la riproduzione del fratino (Charadrius alexandrinus), una specie protetta compresa nell’allegato l della Direttiva uccelli”.

“Sulle spiagge del litorale di Licata – si conclude l’articolo – quest’anno il fratino ha fa fatto tre nidi, monitorati costantemente per tutto il periodo di cova, conclusosi lo scorso 24 maggio con la nascita di tre pulcini”.

Breve, ma significativo il commento del Wwf o.a. Sicilia Area Mediterranea, guidato da Gino Galia: “Bellissimo…siamo su nationalgeographic.it”.

Pubblicità

Di più in Attualità