Politica
Licata e Valencia ora sono “gemellate” all’insegna della cultura, della religiosità e di Sant’Angelo
-
Scritto da
Angelo Augusto
Licata e Valencia, in Spagna, “gemellate” all’insegna della cultura.
Il gemellaggio riguarda l’assessorato alla Cultura e Beni Culturali di Licata, retto dall’assessore Violetta Callea e l’Arcivescovado di Valencia.
“Come anticipato in un mio recente intervento – scrive l’assessore Callea – relativo all’aver ottenuto un importante arricchimento sia del patrimonio bibliotecario che all’aver destinato ulteriori locali in centro storico a uso della biblioteca civica, ho recentemente intrapreso l’avvio di un “gemellaggio culturale” tra la città di Licata e l’ Arcivescovado di Valencia, al cui Archivio Arcivescovile di Religiosità Popolare abbiamo inviato una raccolta di volumi riguardanti il nostro Santo Patrono Sant’Angelo e la città di Licata. Ora Valencia, oltre ai graditi ringraziamenti, mi ha fatto avere tre volumi di argomento storico – artistico, che a breve farò catalogare ed esporre nell’ apposita sezione bibliotecaria, al fine renderli disponibili e metterli al servizio per la consultazione a quanti ne saranno interessati”.
“I tre volumi – conclude l’assessore – sono in lingua spagnola e sono veramente interessanti. Mi auguro che questo “gemellaggio culturale” possa rappresentare un piccolo seme, da far germinare, che ci possa portare a realizzare un gemellaggio vero e proprio tra le due comunità, licatese e valenciana”.