Seguici sui social
Incontro con sindaco francese

Attualità

Licata e la francese Bénouville sono le prime città liberate, ora pensano ad un progetto comune

Licata e Bénouville, cittadina francese della Normandia, sono le prime città ad essere state liberate dagli Alleati in occasione degli sbarchi avvenuti nel ’43 e nel ’44. Ora il sindaco di Bénouville, Salvatore Bellomo che è originario di Grotte, propone a quello di Licata Giuseppe Galanti di avviare un progetto tra i due centri che abbia come denominatore comune proprio lo sbarco Alleato. E da qui dare vita a scambi soprattutto turistici, ma anche economici e riferiti all’agricoltura.

Ieri pomeriggio Bellomo, accompagnato da Caty Procaccianti, Walter Mannella ed Antonio Puccio, tutti della società Omniaturist Open Network, ha incontrato la delegazione licatese guidata dal sindaco Galanti, e della quale facevano parte gli assessori Angelo Vincenti e Domenico Raneri, oltre a Mario Rizzo, Francesco Gallì e Giuseppe Patti. 

“La nostra idea – ha detto il sindaco Bellomo alternando il francese all’italiano – è quella di realizzare un progetto comune, utile ad uno scambio culturale, turistico ed economico. Ci interessano, per esempio, i vostri prodotti dell’agricoltura, ed al tempo stesso degli imprenditori turistici francesi potrebbero essere interessati a realizzare qui delle strutture ricettive. Visto che l’anno prossimo celebriamo i 75 anni dello sbarco Alleato in Normandia vorremmo partire proprio da questo. Se c’è l’interesse di Licata il progetto può decollare”.

Al Comune di Licata è stato chiesto di preparare un dossier, da inviare alla comunità francese della Normandia, costituita da 50 cittadine, ieri rappresentata da Bellomo. E’ stato ipotizzato anche uno scambio di visite per conoscere i rispettivi territori.

“Siamo interessati certamente – ha detto il sindaco Giuseppe Galanti – ad ogni ipotesi che può rappresentare una crescita per la nostra città. Perciò siamo ben lieti di avviare questa collaborazione con il sindaco di Bénouville e la comunità della Normandia che rappresenta”.

“Ci metteremo subito al lavoro – ha aggiunto il vice sindaco Angelo Vincenti – per verificare, insieme agli operatori turistici ed economici di Licata, la fattibilità di questo progetto. Ringraziamo il sindaco Bellomo per la proposta. A breve ci saranno certamente sviluppi”.

Pubblicità

Di più in Attualità