Seguici sui social
Pino Galanti

Attualità

Licata diventa PlasticFree: dal primo maggio stop alla vendita di piatti e bicchieri monouso

Licata diventa PlasticFree. Lo ha deciso il sindaco Pino Galanti, firmando oggi un’ordinanza con la quale vieta, dal primo di maggio, a tutti gli esercizi commerciali di vendere materiale di plastica monouso.

“L’ordinanza prevede – scrive il Comune – anche un periodo limitato di trenta giorni successivi all’entrata in vigore della stessa, per consentire il progressivo esaurimento delle eventuali scorte che giacciono nei magazzini degli esercenti sopra individuati. Per i trasgressori sono previste delle sanzioni amministrative che variano da 25 a 500 euro, in base alla gravità del fatto; inoltre, qualora un esercente commerciale incorra per più di due volte nella violazione del contenuto dell’ordinanza nell’arco di sei mesi, è prevista, oltre alla irrogazione della sanzione amministrativa nella misura massima, anche la sospensione temporanea dell’attività commerciale di vendita per almeno sette giorni”.

Il provvedimento riguarderà anche i locali pubblici.

“Anche i titolari – aggiunge il Comune – di bar, ristoranti, pizzerie, paninerie, takeaway, rosticcerie, friggitorie e attività similari, aventi quale finalità la somministrazione di alimenti e bevande (inclusi gli stabilimenti balneari e i chioschi) dovranno distribuire agli acquirenti esclusivamente materiale biodegradabile e compostabile”.

“Sono certo – è il commento del sindaco Pino Galanti – che la comunità intera apprezzerà l’iniziativa, che è a tutela di tutti noi, e collaborerà alla buona riuscita. E che il numero dei trasgressori (che rischiano una multa da 25 a 500 euro) sarà limitatissimo. Abbiamo un solo mondo a disposizione, salvaguardiamolo!”.

 

 

Pubblicità

Di più in Attualità