Eventi
Licata continua ad omaggiare la sua Rosa, inaugurato il murales realizzato in via Pastrengo
-
Scritto da
Angelo Augusto
Durante la vita Rosa Balistreri, questa è storia, non è stata certo apprezzata da Licata, città nella quale era nata il 21 marzo del 1927, il primo giorno di primavera. Come capita spesso con i grandi, però, la terra d’origine si ricorda di loro quando non ci sono più.
Così da qualche anno alla Marina i giovani di “Niente cambia niente” hanno iniziato a far realizzare, ad artisti giunti da ogni parte d’Italia, murales dedicati a Rosa Balistreri. Fioccano le manifestazioni dedicate alla cantante popolare nata in via Martinez ed ora il ricordo della straordinaria interprete della tradizione siciliana è vivo anche a Licata.
Due giorni fa (con una settimana di ritardo perchè l’altra domenica pioveva), in via Pastrengo, sul muro di ingresso dello stadio “Calogero Saporito”, è stato inaugurato il murale che viene considerato, tra quelli dedicati a Rosa Balistreri, il più grande del mondo. A dipingerlo sono state Desirè Di Liberto, Erica Damanti e Gloria Cardella.
Organizzazione a cura del Centro Resistencia, dell’Associazione culturale “Zampognari Licatesi Calamita”, del Centro 3 P, della Pro Loco e con il patrocinio del Comune.
(L’associazione Zampognari Licatesi davanti al murales nella foto di DeeZeta Design FB)