Attualità
“Licata città piena di colori”, il Comune bandisce un concorso per favorire l’integrazione
-
Scritto da
Angelo Augusto
Per favorire l’integrazione ed il dialogo tra i residenti e chi arriva da altre terre, il Comune di Licata ha lanciato il concorso “Licata una città piena di colori”.
L’iniziativa è del sindaco Pino Galanti e dell’assessore ai Servizi Sociali Violetta Callea.
“E’ un bando concorso, riservato agli alunni delle scuole medie e superiori di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti in città, sul tema – scrive il Comune -: “Licata una città piena di colori”.
L’iniziativa, che rientra nel progetto SPRAR/SIPROIMI per gli anni 2017/2019, di cui Licata è titolare, ha per obiettivo l’alimentazione, negli studenti, il rispetto e la conoscenza dell’altro ed avviare, quindi, un percorso di riflessione sulla ricchezza che l’incontro e il dialogo interculturale sviluppano ed accrescono. Al concorso possono partecipare classi di studenti delle scuole superiori e medie, che dovranno raccontare la vita di cittadini stranieri residenti a Licata e quale è il rapporto con le persone che provengono da tutte le parti del mondo, l’idea di accoglienza e di scambio culturale. I partecipanti possono narrare in varie forme percorsi, avventure, gioie, difficoltà, speranze e delusioni”.
“La narrazione – aggiunge il Comune – potrà avvenire in una delle seguenti modalità: video di max 5 minuti (in formato avi o mpg o mov); brano musicale di max 4 minuti (in formato mp3); 10 foto (in formato jpg); testo scritto di massimo 5 cartelle (in formato word); fumetto di massimo 10 cartelle (in formato pdf o jpg). Per ogni classe sarà ammesso un solo elaborato che dovrà essere inviato, insieme all’iscrizione all’indirizzo: ufficio.europa@comune.licata.ag.it. A giudicare le opere sarà un’apposita giuria di esperti nominati dall’amministrazione comunale. I lavori dichiarati vincitori saranno premiati nell’ambito di una cerimonia pubblica che si svolgerà presso il Teatro Comunale nella prima settimana del mese di dicembre 2019”.