Calcio
Licata a punteggio pieno dopo due turni: battuto anche il Real Casalnuovo
-
Scritto da
William Vitali
Vittoria sofferta per il Licata di Pippo Romano che al “Saraceno” di Ravanusa si impone per 2-1 su un Real Casalnuovo mai domo.
Aquile che danno seguito al trionfo contro l’Akragas, mettendo in evidenza, come nella scorsa domenica, i loro uomini migliori, Minacori e Rotulo autori di due prodezze balistiche che ipotecano il match.
Licata che passa dopo dieci minuti: verticalizzazione di Murgia per Saito che la appoggia per Minacori il quale, dal limite dell’area, incastra il pallone sotto l’incrocio portando in vantaggio i gialloblù.
Passano due minuti e Minacori ha la chance per la doppietta che cestina malamente facendosi deviare la conclusione di esterno in angolo da Rossi. Appuntamento col raddoppio rimandato solo di qualche istante perché Rotulo si mette in proprio e, dopo aver saltato un avversario, con un tiro veemente di sinistro buca il portiere ospite.
Uno-due da k.o. per il Real Casalnuovo. Prima grande occasione per il Real Casalnuovo poco oltre la mezz’ora quando Pinna calcia di sinistro trovando la sporcatura in angolo di Cappello. Sul ribaltamento di fronte, clamorosa doppia palla gol per il tris del Licata: Rotulo, imbeccato da Minacori, si fa schermare il tiro da Russo, sul tap-in seguente arriva Saito la cui conclusione è salvata sulla linea di porta da un difensore ospite.
Al 39’, cross velenoso dalla sinistra di Pezzi che non trova nessuna deviazione vincente in area. Il terzino granata ci riprova, un minuto dopo, sugli sviluppi di corner, con una girata al volo che si spegne alta. Proprio in chiusura di prima tempo arriva la doccia gelata per i gialloblù: in occasione di una ripartenza, Pezzi serve Castellano che di destro fredda Valenti rimettendo il risultato in discussione.
A inizio secondo tempo altra svolta del match quando il direttore di gara estrae un rosso per Pezzi a seguito di una presunta gomitata a Cappello.
Al 62’, svetta su corner Vivalacqua mancando di poco il bersaglio.
Licata che, nonostante l’uomo in più, non riesce a ripartire e resta schiacciato nella propria metà campo. Al 72’ potenziale occasione per il Licata in ripartenza, ma Rotulo dosa male l’ultimo passaggio per Minacori. Finale duro per i gialloblù che soffrono l’aggressività degli ospiti. A recupero appena iniziato grande azione di Francia che poi imbuca per Vari il quale si fa sbarrare la strada da Russo. Dalla parte opposta, traversone veemente dalla sinistra su cui è bravo a intervenire Valenti.
Tra mille fatiche, i gialloblù riescono a difendere il minimo vantaggio e portare a casa altri tre punti che li proiettano nel gruppone di testa della classifica. Una partenza, in campionato, che lascia ben sperare e dà ancora più slancio alla squadra di Romano.