Seguici sui social
La locandina di Libriamoci

Scuole

Letture ad alta voce: per il quarto anno l’istituto “Francesco Giorgio” partecipa a “Libriamoci”

Libriamoci è giunta già alla terza edizione, ed anche quest’anno l’istituto comprensivo “Francesco Giorgio” vi prende parte.

“Quest’anno – annuncia la scuola – tre sono i filoni tematici suggeriti da Libriamoci: lettura e ambiente, lettura e solidarietà, lettura e benessere. Il nostro istituto ha scelto il filone “lettura e ambiente” in quanto si inserisce in un discorso più ampio che la scuola porta avanti e che ha al centro il rapporto tra uomo e natura (vedi “Orti di pace”, ecc.). Obiettivo del progetto è quello di avvicinare il bambino/ragazzo alla lettura, in una modalità aperta, slegata dal programma di studio”.

Nei giorni di Libriamoci verrà dato ampio spazio alla lettura ad alta voce da parte dell’insegnante, per favorire un approccio positivo all’oggetto libro in un ambiente diverso dalla scuola.

“La scelta della lettura dei testi – si conclude la nota del “Giorgio” – è calibrata per fasce d’età, secondo le indicazione suggerite dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo”.

Pubblicità

Di più in Scuole