Attualità
Legalità: il giro della Sicilia in barca a vela approda a Licata, tappa a Marina di Cala del Sole
-
Scritto da
Angelo Augusto
Circumnavigare la Sicilia, all’insegna della legalità.
Si chiama “Vento da Sud” ed è un viaggio in barca a vela che stanno facendo nove ragazzi del circuito penale minorile. L’imbarcazione si chiama Viva e ieri pomeriggio è arrivata a Licata. E’ ormeggiata al porto turistico “Marina di Cala del Sole” dove rimarrà fino a domani. Tutto l’equipaggio sarà impegnato in diverse attività.
L’iniziativa viene realizzata grazie al progetto del centro Koros, Eterotopia Laboratorio Navigante e Unione Italiana Vela Solidale. Diva ha preso il largo dal porto di Palermo lo scorso 3 ottobre.
In mare i nove ragazzi rimarranno per un mese, tanto durerà il giro completo della Sicilia. Tra le tappe del viaggio, oltre a Licata, ci sono Catania, Sciacca, Portopalo, Lipari, le Isole Eolie e Cefalù.
“Il progetto Vento da Sud – si legge in una nota – è un’iniziativa finanziata dal Centro per la Giustizia minorile per la Sicilia ed è realizzato in collaborazione e con il supporto di: Capitanerie di Porto della Sicilia, Addiopizzo, Fondazione Giuseppe Fava, Libera, Libreria del Mare, Il Giardino di Scidà, Arci Sicilia, Coop, Moltivolti, Agenzia I Press”.
(Foto porto turistico Marina di Cala del Sole)