Seguici sui social
Uova di tartaruga alla Rocca

Attualità

Le tartarughe tornano a nidificare a Licata, uova deposte la notte scorsa alla Rocca

Nel 2019 si sono prese una pausa (dopo la nidificazione dell’estate del 2018 sulla spiaggia di Torre San Nicola, anche se in quel caso la schiusa non c’era stata), ma quest’anno le tartarughe sono tornate a nidificare a Licata.

La notte scorsa una Caretta Caretta ha deposto le uova sulla spiaggia della Rocca, una delle più belle e suggestive della nostra città.

A darne notizia è Gino Galia, responsabile del Wwf Sicilia Area Mediterranea, che insieme ad altri volontari, all’alba di oggi ha trovato il nido sulla spiaggia.

“In estate, quando le Caretta Caretta depongono le uova – dice Galia – il nostro monitoraggio sulle spiagge è continuo. La tartaruga, la notte scorsa, ha scavato una grossa buca alla Rocca ed ha deposto quelli che presto diventeranno dei piccoli tartarughini. Stiamo provvedendo a transennare l’area, e ad organizzare la vigilanza per 24 ore al giorno, fino al momento della schiusa”.

Sempre nel 2018 una tartaruga aveva nidificato a Ciotta, nella vicina Palma di Montechiaro, ed in quel caso ben 48 piccole tartarughe erano riuscite a prendere il mare.

(Foto Gino Galia)

Pubblicità

Di più in Attualità