Storie
Le opere di un fabbro di Licata arredano le piazze di paesi italiani
-
Scritto da
Angelo Augusto
Rosario Termini fa il fabbro dall’ormai lontano 1964. Ha cominciato da ragazzino, nella bottega di Domenico Peritore, e quella che all’inizio era poco più che una passione, è diventato il suo lavoro.
Per passione, però, Rosario Termini realizza delle vere e proprie opere d’arte, lavorando il ferro battuto. Ha partecipato a diversi concorsi ed ora alcune sue opere arredano le piazze di cittadine siciliane e non solo. Si chiama “Il violinista” una sua opera che dal 2012 si trova nella piazza principale di San Salvatore di Fitalia, nel messinese. Termini l’ha realizzata vincendo un concorso di scultura.
Nel 2007 ad Erba, cittadina nei pressi del lago di Como, anche in quel caso vincendo un concorso, l’opera “Il dialogo” di Termini è stata sistemata in una piazza del centro. Nel 2010 il fabbro licatese ha partecipato al concorso europeo che si è tenuto nella Repubblica Ceca.
“I miei – spiega Rosario Termini – sono lavori realizzati in ferro pieno, non ci sono saldature. Si tratta di una sorta di “scultura” in un blocco di ferro. E’ proprio dal ferro che parto per realizzare queste opere che colleziono o grazie alle quali ho vinto dei concorsi artistici. Per me si tratta di un hobby, di una grande passione, di cui non riesco a fare a meno”.
Tutte le sculture che Rosario Termini realizza lavorando il ferro non sono in vendita.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”72″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]