Eventi
“La nuit du poisson lune”, domani sera i “Festina Lente” saranno protagonisti al teatro “Re”
-
Scritto da
Angelo Augusto
I “Festina Lente”, i 15 artisti francesi che girano il mediterraneo in barca ed in questo periodo si trovano a Licata, ospiti del porto turistico “Marina di Cala del Sole”, domani sera saranno protagonisti al teatro “Re Grillo”. Metteranno in scena, alle 17 con replica alle 20, lo spettacolo “La nuit de poisson lune”.
“I quindici artisti musicisti, ballerini, acrobati, proiezionisti, pittori occuperanno questo spazio magico – scrivono gli organizzatori – per giocare con i codici, gli rappresentazioni, le leggende cinematografiche.
Lo schermo; la tela bianca non rimarrà in silenzio durante la serata e gli spettatori si diletteranno, al ritmo di 24 fotogrammi al secondo, con il mondo onirico, sognatore e meccanico dei primi anni del XIX secolo”.
“Il nero della stanza e il candore delle lampadine dei proiettori – si legge ancora nel documento – faranno da eco alle vecchie tinte delle opere proiettate così come all’atmosfera delle stanze buie del secolo scorso.
In mezzo alla penombra risuonerà il rumore, a tratti assordante, delle macchine che “ingoiavano” le pellicole infiammabili, il respiro degli amanti che si nascondevano, la voce teatrale dell’imbonitore che commentava le immagini. Le vibrazioni dell’orchestra o ancora dei commenti e degli applausi degli spettatori che scoprivano, a volte spaventati, la “fotografia animata” nel cuore di fiere ed esposizioni universali”.
“Tutto questo – concludono i Festina Lente – accadrà mercoledì sera ma anche tutto il resto, perché la “settima arte”, nonostante gli incessanti tentativi di definirla, è e rimarrà un’arte in continua evoluzione; un mostro trasformista che muta ogni volta che si cerca di ridurlo a un semplice rettangolo bianco. Brividi ed emozioni garantite nel cuore della città vecchia”.