Attualità
Le celebrazioni per Sant’Angelo si rifanno il look: ecco “Festimaggio”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Una grafica nuova, contenuti rinnovati, nel solco della tradizione, ma con lo sguardo rivolto al futuro. Ecco “Festimaggio”, così come sono state chiamate le celebrazioni in onore di Sant’Angelo, patrono di Licata.
I festeggiamenti dureranno ben una settimana, dal primo al 7 di maggio, ma oltre alle centinaia di bancarelle che al solito affolleranno il centro storico ed i corsi principali (facendo un po ammattire i residenti), c’è di più. Musica live, il concerto il 6 maggio del noto cantautore Tonino Carotone, arte urbana, jam session, il folklore, il tango.
Ovviamente non è stata toccata la tradizionale processione del 5 maggio, quando la “vara” con le spoglie del frate carmelitano patrono della città sarà condotta a spalle, da marinai scalzi, per le vie del centro storico, accompagnata dalle quattro “‘ntorce”. In quell’occasione, come accade ogni anno, è prevista la presenza di ben 40.000 persone. Un appuntamento da non perdere, un’esplosione di emozioni e colori ai quali è impossibile non partecipare.
Nel segno della tradizione anche il 6 maggio, con il “Palio a mare” ed il “Palio antinna”.