Attualità
Le barriere ci sono ancora, ma il centro storico di Licata può essere già visitato in carrozzina
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il municipio, il corso Vittorio Emanuele, i murales della Marina, la chiesa Madre, la piazza Sant’Angelo. Il centro storico di Licata offre davvero moltissimo, custodisce “tesori” pronti a schiudersi ai turisti e, è stato dimostrato oggi, può essere visitato tranquillamente anche da chi è in carrozzina e quindi ha una deambulazione limitata.
Ad “Un giorno in carrozzina” hanno partecipato, oltre ai rappresentanti dell’amministrazione comunali, anche associazioni, atleti e cittadini. Il corteo in sedie a rotelle, partito dalla piazza Progresso, ha attraversato buona parte del centro storico, dimostrando che, anche in presenza delle barriere architettoniche, i principali siti della città sono accessibili ai diversamente abili.
Prima dell’agape alla villa comunale “Regina Elena”, in piazza Sant’Angelo gli atleti di due squadre in carrozzina hanno dato spettacolo, confrontandosi in una gara di basket. E’, ancora una volta, è emerso chiaramente che le nostre piazze vanno vissute senz’auto. Anzi, in assenza di auto rappresentano un vero e proprio colpo d’occhio.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”102″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]