Seguici sui social
Il corso Vittorio Emanuele, sede dell'ospedaletto

Attualità

L’Asp ha venduto l’antico ospedale di corso Vittorio Emanuele, incassati 218.000 euro

L’Asp di Agrigento ha venduto ai privati, per 218.000 euro, l’antico ospedale di Licata, che ha sede in corso Vittorio Emanuele.

Definito “ospedaletto”, l’edificio risale al 1.400 ed era stato costruito per assistere gli infermi ed i pellegrini. La Compagnia dei Bianchi gestì la struttura fino al 1868. La vendita è stata stabilita, secondo quanto annunciato oggi dall’Asp, perché “la struttura non rientra più nelle utilità e nelle strategie di gestione della sanità agrigentina. La procedura di alienazione del bene frutterà all’azienda una somma di oltre 218.000 euro che sarà prontamente reinvestita per la miglioria strutturale degli edifici di proprietà”.

“Il complesso iter di vendita, gestito dall’Ufficio patrimonio Asp con una procedura ad evidenza pubblica, ha richiesto – aggiunge l’Azienda sanitaria – il rilascio di un parere favorevole da parte della Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali di Agrigento, cui ha fatto seguito l’autorizzazione alla vendita rilasciata dall’assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana. Lo stesso assessorato ha infatti dichiarato che l’immobile, risalente al quattrocento, riveste interesse culturale e pertanto rimane sottoposto a tutte le prescrizioni di tutela contenute nel decreto legislativo 42 del 2004. La nuova proprietà avrà dunque cura di garantire la buona conservazione del bene con azioni di restauro e risanamento preventivamente autorizzate dalla Soprintendenza e ad assicurare che le destinazioni d’uso siano compatibili con il carattere storico ed artistico dell’immobile”.

(Nella foto il corso Vittorio Emanuele, sede dell’ospedaletto) 

Pubblicità

Di più in Attualità