Scuole
L’alberghiero “Re Capriata” medaglia d’oro al concorso nazionale di cucina gluten free
-
Scritto da
Angelo Augusto
Due studenti dell’istituto alberghiero “Filippo Re Capriata” di Licata hanno vinto la quarta edizione del concorso nazionale gluten free che ieri si è tenuta a Ravanusa.
Si tratta di Ivan Di Franco e Marco Di Maida, della quinta C Eno, che hanno presentato il piatto della memoria “Sicilia Hummus”, composta da “Maccatu di favi di San Giuseppe cu a ricotta di capra girgintana, gammaru russu di Sicilia e finucchieddru di campu”.
Ai due ragazzi, che sono stati guidati dai docenti Luigi Parello e Nicola Chiara, la giuria della competizione ha assegnato la medaglia d’oro ex aequo con gli studenti dell’alberghiero di Caltanissetta.
A presiedere la giuria è stato lo chef Salvatore Pizzo, che ha organizzato la manifestazione, mentre tra i giurati c’erano lo chef Vincenzo La Cognata, esperto di cucina naturale, lo chef Leonardo Massaro che è anche un maestro intagliatore e la food blogger pugliese Titty Dell’Erba.
Per l’alberghiero “Re Capriata” si tratta di un nuovo riconoscimento dopo il recente secondo posto ottenuto dall’allievo egiziano Ibram Kelliny alle finali di Ragusa del concorso con in palio per una borsa di studio al Master di Cucina Italiana.