Cronaca
La solidarietà non si ferma: i medici di famiglia donano un altro monitor al Pronto Soccorso
-
Scritto da
Angelo Augusto
I medici di Medicina Generale di Licata tornano a donare apparecchiature all’ospedale. Hanno donato un monitor al Pronto Soccorso del San Giacomo d’Altopasso ed a consegnarlo c’erano l’assessore comunale alla Sanità Andrea Burgio, ed i medici di famiglia Armando Antona, Giacomo Burgio e Giuseppe Todaro.
“Questo gesto testimonia – commenta Andrea Burgio – l’impegno dei medici di Medicina Generale per collaborare con i loro colleghi del Pronto Soccorso al fine di renderlo più efficiente e funzionale al servizio dei pazienti. Già la settimana scorsa una delegazione dei MMG, composta dai dottori Antona, Burgio e Angelo Bonfissuto, aveva incontrato il primario del Pronto Soccorso Maurizio Damanti e il dottor Mario Visaloco per esaminare le criticità che rendevano talvolta difficile il coordinamento tra la Medicina Generale e il Pronto Soccorso. Vista la proficuità dell’incontro i medici del Pronto Soccorso, d’accordo con i colleghi della Medicina generale, si sono resi disponibili a proseguire gli incontri anche alla fine della pandemia”.
“Complessivamente – aggiunge Andrea Burgio – abbiamo consegnato al Pronto Soccorso del San Giacomo d’Altopasso, 3 monitor multiparametrici, 1 elettrocardiografo, 1 saturimetro palmare, 2 termometri ad infrarossi, visiere, tute, disinfettanti gel, diverse decine di confezioni di guanti in lattice. Agli anestesisti ed infermieri della sala operatoria sono stati donati 1 saturimetro palmare e diverse decine di confezioni di guanti in lattice. Mi sono prontamente attivato allo scatenarsi dell’emergenza Covid-19. Ho subito incontrato i medici e tutti i sanitari che operano nel nostro nosocomio, ho chiesto loro quali strumentazioni servivano sia per affrontare questa il Covid-19 e tutte le altre emergenze che si presentono giornalmente in un ospedale”.
“Di seguito – conclude Burgio – ho contattato diverse associazioni, confraternite, professionisti e altre realtà presenti a Licata; tutti hanno subito hanno accolto di buon grado il mio invito. Ringrazio tutti coloro che hanno risposto prontamente, dimostrando ancora una volta che i Licatesi hanno un cuore grande e generoso, sono sempre pronti a spendersi per il prossimo. Anche in questa emergenza le associazioni, e non solo, di Licata hanno fatto squadra per il bene comune. Il mio grazie va a tutti i sanitari che operano presso il nostro nosocomio, offrono con professionalità ed umanità un ottima assistenza a tutti i degenti”.