La Sicilia è una terra meravigliosa, dove per secoli civiltà e dominazioni differenti hanno lasciato un segno indelebile, nella cultura, nell’arte e nelle tradizioni. Tutte queste contaminazioni così straordinarie hanno conferito a questa regione un carattere particolare, che ha ispirato artisti e scrittori di ogni tempo, i quali hanno narrato le vicissitudini dei loro personaggi, lasciando però alla Sicilia il ruolo centrale, quello più importante.
Pirandello, Tomasi di Lampedusa, De Roberto, Sciascia, sono solo alcuni dei grandi autori che hanno reso immortale questa terra, donando al mondo uno spaccato unico, crudo e poetico allo stesso tempo, di una Sicilia che ha sempre incantato e illuso i suoi abitanti e chi aveva la fortuna di viverla, anche se per poco tempo. Ma uno dei più grandi, che ha raccontato la vita, il dolore, le ambizioni e le passioni delle genti di Sicilia, è stato senza dubbio Giovanni Verga.
Le sue parole hanno fatto la storia della letteratura italiana, espressione di una società che, a tratti, sembra essere quella contemporanea, il che rende tutta la produzione letteraria e il pensiero di Verga quanto di più attuale ci possa essere. E allora perchè non immergersi nei luoghi narrati dal grande scrittore? Potrebbe essere un’occasione per trascorrere una vacanza in Sicilia diversa, speciale, e per guardare davvero l’anima di questa isola meravigliosa nel profondo, proprio attraverso lo sguardo di Verga.
Punto di partenza di questo viaggio eccezionale, è sicuramente Catania, città dove lo scrittore è nato e morto, alla quale egli rimase legato per tutta la vita. Da qui ci si sposterà verso alcuni dei luoghi più iconici della narrativa verghiana, ovvero Aci Trezza e Aci Castello. Il modo migliore per raggiungerli, è affittare una macchina una volta arrivati, presso il punto di noleggio auto all’aeroporto di Catania, gestito da Maggiore. Prenotando online la propria vettura, e pagando comodamente dal sito, sarà possibile ritirare subito l’auto e partire senza attendere oltre, per iniziare un incredibile percorso in compagnia di un ospite davvero speciale.
Prima di lasciare la città a bordo della vostra auto a noleggio, però, una visita a Catania è d’obbligo, per ammirare non solo la straordinaria bellezza della città, ma per vedere la casa – museo di Giovanni Verga, e soprattutto uno dei luoghi più belli di cui lo scrittore parla nei suoi romanzi. In “Storia di una capinera”, egli prese ispirazione dalla Chiesa di San Benedetto, che si trova nel cuore del centro storico della città. E’ proprio nel monastero annesso alla chiesa, che viene ambientata la vicenda di Maria, la tormentata protagonista del romanzo, e che è sicuramente uno dei complessi religiosi più belli della città.
Dopo aver goduto di tutte le bellezze di questa città sorprendente, tutti in verso il piccolo borgo di pescatori immaginato da Verga, Aci Trezza, che insieme ad Aci Castello rappresenta davvero la summa di quella che è l’ideologia verghiana. Tra questi vicoli sembrerà quasi sentire le grida e le animate discussioni dei membri della famiglia Bastianazzo, per un’atmosfera che sembra essere rimasta quella di allora, e che vale assolutamente la pena di vivere.