Attualità
La Settimana Santa si avvicina, il 22 marzo la processione dell’Addolorata
-
Scritto da
Redazione
E’ già tempo di Settimana Santa che a Licata, come è noto, inizia con 7 giorni di anticipo.
Il 22 marzo sarà il Venerdì dell’Addolorata, con la processione per le vie del centro (che sarà poi ripetuta la domenica successiva) del veneratissimo simulacro custodito nel Santuario di Sant’Agostino, alla Marina, retto dal parroco don Stefano Principato.
Il novenario di preparazione inizierà il 13 marzo per concludersi il 21. Ogni giorno le messe saranno celebrate alle 10 e alle 18. Novena alle 17.30. Avranno luogo i pellegrinaggi di fedeli e scuole e negli orari di apertura del santuario ci sarà la disponibilità per le confessioni.
Il 17 marzo, dopo la messa delle 11, avrà luogo la benedizione dei bambini con gli abiti votivi e delle mamme in dolce attesa. Alle 20 il rinnovo delle promesse dei confrati e la vestizione degli aspiranti.
Alle 18 del 21 marzo i Vespri e poi l’attesissima “Scinnuta” della Madonna Addolorata che dall’altare maggiore sarà trasferita sul fercolo.
Il 22 marzo, giorno della festa, la prima messa sarà celebrata alle 7. Alle 10 l’uscita dell’Addolorata dalla chiesa e la messa sul sagrato. Poi la processione per le vie della città che si concluderà solo nel primo pomeriggio con l’arrivo della Madonna in chiesa Madre, dove sosterà fino a domenica.
Domenica 24 marzo la benedizione di palme e ramoscelli d’ulivo all’”Orto” e poi la processione fino al santuario, per la celebrazione Eucaristica “In Passione Domini”. Alle 18 in chiesa Madre l’atto di affidamento della città alla Madonna e la processione per il ritorno dell’Addolorata a Sant’Agostino.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it