Attualità
La Regione ha deciso: Rosa Balistreri sarà inserita tra le Eredità Immateriali dell’isola
-
Scritto da
Angelo Augusto
Rosa Balistreri sarà inserita nel registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana. La procedura è stata avviata dall’esecutivo regionale che ha accolto l’istanza di Maria Grazia Brandara, commissario straordinario del Comune di Licata.
“L’iniziativa – è il commento del commissario – mira a rendere merito alla famosa artista licatese, per le sue internazionale e universale, per la sia voce, le sue canzoni che rappresentano un testamento melodico – culturale e storico della nostra terra”.
L’iniziativa, secondo quanto annunciato dal Comune, è stata sostenuta da Mariella Lo Bello, vice presidente della Regione.
“Con la deliberazione adottata dalla Giunta Regionale – spiega Lo Bello – rendiamo un atto di giustizia ad una grande artista siciliana, Rosa Balistreri, che con la sua arte ha rappresentato, e rappresenta tuttora, a distanza di lunghi anni dalla morte, il segno del riscatto delle donne siciliane. La sua storia è la storia dei siciliani non rassegnati; la sua ribellione e il suo coraggio, validi esempi di non rassegnazione e di sprone alla ricerca di una vita migliore”.