Attualità
La raccolta differenziata presentata ai baby consiglieri: decolla “Licata per l’ambiente”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Si chiama “Licata per l’ambiente” la campagna di sensibilizzazione che stamani è stata presentata ai baby consiglieri comunali. Convocato dal presidente del consiglio comunale, Giuseppe Russotto, l’incontro è stato utile per illustrare i dettagli della raccolta differenziata che a Licata inizierà il 20 di maggio. Funzionari dell’Iseda, con in testa l’architetto Michele Genuardi, hanno consegnato ai baby consiglieri comunali una cartellina con materiale che illustra i servizi, e mostrato i mastelli che verranno utilizzati.
Ad incontrare i ragazzi sono stati il presidente del consiglio comunale Giuseppe Russotto, il sindaco Pino Galanti, l’assessore Antonio Pira.
“Sono rimasto piacevolmente colpito – è il commento di Giuseppe Russotto – non solo dalla compostezza di questi studenti, ma anche dalla loro grande curiosità e dalla voglia di apprendere. Hanno fatto moltissime domande, tutte pertinenti, per capire meglio come funziona il servizio. Ribadisco quanto affermato ieri: è fondamentale che il baby consiglio svolga un ruolo utile a far avvicinare i più giovani alla politica, alle problematiche della città in cui vivono. Questo ruolo li farà maturare tanto”.
Il sindaco Pino Galanti, nel ricordare che da domani, primo di maggio, Licata diventerà Città plasticfree, ha invitato i baby consiglieri ad “iniziare ad usare solo piatti, posate e tovaglioli biodegradabili. Voi – ha aggiunto il primo cittadino – siete il nostro futuro, dovete farvi carico di portare nelle vostre scuole, in famiglia, questo messaggio. Di fatto, oggi, vi stiamo dando il testimone, vi invitiamo a custodire l’ambiente”.
“Dei miei 7 difficili, frenetici, combattuti, mesi di assessore, oggi è stato – ha aggiunto l’assessore Antonio Pira – sicuramente il giorno più emozionante e che porterò dentro di me. Parlare al baby consiglio della, oramai famosa, raccolta differenziata è stata una delle esperienze piu forti di questi mesi. Parlare ai ragazzi è diverso, è entusiasmante. La speranza, la curiosità, il coraggio di quegli occhi che ti guardano fissi, ti dà una carica emozionale difficile da provare quando ad occupare quelle poltrone sono gli attori principali della politica. So già che sarà difficile e sarò bersaglio di critiche, nei momenti di difficoltà che avremo durante il periodo di assestamento, ma ho le spalle larghe e tutto questo non mi spaventa. L’amministrazione ha trovato 131 precari storici da stabilizzare dopo 20 anni di promesse a vuoto. Ha trovato lo zero% di differenziata, nonostante i proclami delle amministrazioni. In appena 11 mesi abbiamo avviato e concluso le procedure di stabilizzazione dei 131 precari: un impegno concreto di questa amministrazione era di mettere fine ad una ingiustizia sociale, il tutto è stato portato al termine soprattutto grazie al lavoro esperto del segretario generale Pietro Amorosia, che, in qualità di assessore con delega al personale, ringrazio per aver rispettato le tabelle di marcia”.
[ngg src=”galleries” ids=”318″ display=”basic_thumbnail”]