Attualità
La pioggia ha fatto alzare il livello dell’acqua, ora il fiume Salso è un “sorvegliato speciale”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Per il momento non c’è alcun pericolo di piena, anche in considerazione del fatto che nei centri a monte della foce le piogge per ora non sono copiose, ma il Salso è un “sorvegliato speciale”.
Le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno fatto alzare, notevolmente, il livello del fiume che sfocia nel mare di Licata. Il monitoraggio, da parte della Protezione Civile comunale che comprende i dipendenti di Palazzo dell’Aquila e le associazioni di volontariato, è stato continuo per tutta la giornata e lo sarà ancora per le prossime ore. Sono previste nuove piogge, ma non nei Comuni del bacino del Salso.
Le notizie, dunque, al momento sono rassicuranti, ma l’attenzione resta alta.
Nel corso della giornata odierna la Protezione Civile, insieme ai volontari, con il dipartimento Territorio ed Ambiente è stata impegnata nel liberare il canalone di via Soldato Moscato, alla Playa, da tutti i rifiuti ed i detriti che vi si erano accumulati. Rifiuti che bloccavano il corso d’acqua. La tracimazione nelle vie del quartiere, se non si fosse intervenuto anche con mezzi meccanici, sarebbe stata inevitabile. Invece il deflusso è tornato regolare.
L’allerta meteo “arancione” della Protezione Civile regionale viene mantenuta fino alla mezzanotte di oggi, ma l’attenzione sarà alta anche domani.
(Foto Aldo Profeta FB)
[ngg src=”galleries” ids=”257″ display=”basic_thumbnail”]