Attualità
La nuova Santa Barbara, il cardinale Montenegro: “Quest’anno il dono ve lo ha fatto Gesù Bambino”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo metropolita di Agrigento, questa sera ha consegnato simbolicamente a don Gerlando Montana Lampo, parroco della chiesa di Santa Barbara e vicario foraneo di Licata, le chiavi del cantiere della nuova chiesa. Santa Barbara, come è noto, da sempre è ospitata in un capannone, ora finalmente il progetto per la realizzazione del nuovo complesso religioso è stato approvato ed i lavori avranno inizio a breve.
E’ stato monsignor Montenegro a “posare la prima pietra” della nuova chiesa, nel corso di una celebrazione religiosa che ha visto Santa Barbara gremita in ogni ordine di posto. Diverse centinaia di persone, infatti, hanno partecipato alla messa presieduta da monsignor Montenegro.
“Quest’anno – ha detto il cardinale all’inizio della celebrazione, rivolgendosi alle tante persone presenti – il dono ve lo ha fatto Gesù Bambino. Invece di andare voi a Betlemme, è venuto lui a portarvelo. Ciò significa che quando si sogna insieme, poi il sogno diventa realtà”.
In effetti la comunità di Santa Barbara da tanti anni attende la nuova chiesa.
“Sapete quale è il problema – ha aggiunto il cardinale Montenegro – è che Gesù ha un orologio senza lancette, se è arrivato ora vuol dire che questo è il momento giusto. Quella di questa sera è una celebrazione di gratitudine. Noi siamo la chiesa di Gesù, la sua famiglia. Noi contiamo per lui”.
Don Gerlando Montana ha ringraziato il cardinale Montenegro e rivolgendosi all’arcivescovo lo ha “invitato a vegliare su tutta la comunità”.
Alla celebrazione religiosa hanno partecipato anche il sindaco Giuseppe Galanti, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Russotto ed il deputato regionale licatese Carmelo Pullara.