Attualità
La Natività rappresentata tra i monumenti, che spettacolo il presepe “Iter ad Lucem”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il centro storico trasformato in un grande presepe, con gli studenti del circolo didattico “Provenzano” ad interpretare i personaggi che ruotano attorno alla Natività ed i monumenti di Palma di Montechiaro a fare da splendida cornice.
Il pomeriggio e la sera di ieri, nella città del Gattopardo, hanno accolto “Iter ad Lucem”, il presepe vivente, itinerante, allestito da studenti e docenti del “Provenzani”, con il soggetto e la sceneggiatura affidati a Lina Vizzini, docente ed attrice.
Leggi anche: Un presepe vivente, itinerante, tra i monumenti del centro storico: ecco “Iter ad Lucem”
La rappresentazione è iniziata a Palazzo degli Scolopi, per concludersi sulla scalinata della chiesa Madre, attraversando durante il tragitto i principali monumenti della città del Gattopardo. Sono state rappresentate: la profezia, l’annunciazione, il sogno di Giuseppe e la visitazione, ed infine Nativitas Domini.
Gli insegnanti ed il personale Atac, della scuola diretta dalla preside Teresa Buscemi, che hanno lavorato alla realizzazione del progetto sono: la Dsga Adele Principato, Rosaria Arcadipane, Loredana Cassaro, Crocetta Lumia, Rita Provenzani, Giuseppe Morgana e Tonino Palermo, sotto la guida pastorale di don Gaetano Montana, con la partecipazione straordinaria della parrocchia Maria Santissima del Rosario, delle confraternite Santissimo Sacramento e Santissimo Rosario, delle associazioni culturali “Tessere di coccio” e “Carlo e Giulio Tomasi”, e dei novenisti del corpo bandistico “Vincenzo Bellini”.
(Foto di Lina Vizzini)