Politica
La controreplica di D’Orsi: “Pullara ha gravi responsabilità politiche nei confronti della città”
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Gentile onorevole, la ringrazio per avermi dedicato l’ennesimo comunicato stampa, che di certo non allevia le sofferenze dei licatesi. Per l’ennesima volta, anziché tacere e lavorare per la città, ha preferito “scaricare responsabilità” agli altri. Le ricordo come stanno le cose e cercherò di essere propositiva come sempre”.
Inizia in questo modo la controreplica di Melania D’Orsi, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, a Carmelo Pullara, a proposito dei 30 milioni stanziati dalla Regione per Licata.
“Quei famosi e “famigerati 30 milioni di euro”, ottenuti grazie all’impegno dell’ex amministrazione Cambiano, giacciono – aggiunge D’Orsi – dal 22 novembre 2017 (Delibera del 10 luglio 2017 pubblicata in gazzetta ufficiale il 22 novembre 2017 CIPE) presso il Dipartimento ambiente della regione siciliana. Orbene, è spontaneo chiedere a lei che da anni oramai è protagonista del triste destino politico della città, lei che con i suoi fidi consiglieri comunali ha voluto la sfiducia politica dell’ex amministrazione comunale, cosa ha fatto in questi mesi per non far perdere questa grande opportunità alla città?”.
“Il gruppo politico di cui mi onoro di far parte – scrive ancora il consigliere comunale pentastellato – ha sempre richiamato l’attenzione su quel finanziamento e quel 24 novembre del 2019 il ministro Di Maio ed il viceministro Cancelleri hanno messo a disposizione la struttura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Anas e dunque proposto all’amministrazione comunale una modalità operativa, tramite un protocollo d’intesa tra Comune, Regione ed Anas per poter dotare l’Ente comune di una serie di progetti per attingere a quei finanziamenti destinati a Licata. Da allora nessuna notizia, pare che il presidente della Regione Siciliana, che lei sostiene, non abbia firmato un bel niente, e pare pure, che nella finanziaria in fase di approvazione alla Regione Sicilia, in questi giorni, l’articolo 5 autorizzi l’utilizzo delle risorse POC per affrontare l’emergenza della pandemia COVID-19”.
Ecco, pare anche, che lei caro Onorevole, abbia proposto emendamenti coperti finanziariamente dai fondi Poc. Non vorremmo siano quelli destinati a Licata e fermi da 30 mesi alla Regione Siciliana”.