Scuole
La scuola più antica della città apre le porte: tradizione e innovazione al liceo “Linares”
-
Scritto da
Angelo Augusto
Porte spalancate ieri pomeriggio al liceo “Vincenzo Linares” di Licata per accogliere studenti e famiglie delle medie che intendono scegliere i tre indirizzi della più antica scuola di Licata (è stata istituita nel lontano 1938) per proseguire gli studi.
In tanti hanno partecipato all’Open Day dell’istituto, lasciandosi guidare dagli studenti tra i vari ambienti della scuola, visitando i laboratori e la palestra, assistendo alle rappresentazioni nell’aula magna. La preside Rosetta Greco, i docenti, il personale e gli studenti hanno accolto i ragazzi e le loro famiglie, illustrando l’offerta formativa del “Linares”.
“E’ stato allestito un info point per illustrare – scrive la scuola – la prestigiosa storia del Liceo, istituito nel 1938, cioè una decina di anni prima che, nella rinascita del dopoguerra, altrove cominciasse timidamente l’espansione della scuola secondaria superiore, grazie al contributo spontaneo e generoso di un comitato cittadino. Ampio spazio anche per performances sportive in palestra, letture animate, musica, coreografie e recitazione in aula magna. In apertura il coro, costituito dagli studenti del liceo delle scienze umane, ha proposto l’inno di Italia. I ragazzi del laboratorio teatrale di Luisa Biondi hanno portato in scena “Romeo e Giulietta”. E’ stata attiva anche una postazione di Segreteria presso cui effettuare le iscrizioni on line”.
“Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione delle eccellenze sono state consegnate le certificazioni linguistiche Cambridge – aggiunge la scuola – e la borsa di studio in memoria dell’avvocato Alfredo Giosuè Greco, di cui è risultata beneficiaria la studentessa Maria Francesca Peritore che lo scorso anno scolastico ha conseguito la maturità classica con il voto 100 e lode”.
La preside Rosetta Greco, nel corso dell’intervento introduttivo, ha illustrato le specificità del “Linares”.
“Pensate – ha detto la preside – un liceo comunale istituito nel 1938, grazie al contributo spontaneo e generoso di 115.000 lire di un lungimirante comitato cittadino. Una scuola tra tradizione e innovazione, alla ricerca continua di una formazione al passo con i tempi. Il nostro slogan è “Una scelta che funziona” perché ciò che caratterizza la nostra identità è la solida preparazione culturale, sia in campo scientifico che umanistico, utile per qualsiasi percorso universitario e per l’inserimento nel mondo del lavoro”.
“I nostri tre indirizzi di studio: liceo classico, liceo scientifico e liceo delle scienze umane, pur nella loro peculiarità, convergono tutti su una preparazione completa, sull’acquisizione – aggiunge la preside – di spirito critico e apertura mentale di cui un cittadino europeo ha bisogno. Siate certi che le conoscenze e le competenze che acquisite con le materie liceali serviranno domani per trovare nuove cure per le malattie, per sviluppare nuove tecnologie, per contribuire allo sviluppo sostenibile ed essere partecipi dell’umanità intera. Appuntamento al prossimo anno scolastico 2018/2019, con l’augurio di formare una bella squadra dalle ali robuste per volare alto, come la superba aquila, aetòs, che è diventata il simbolo del nostro liceo. Accettate la scommessa del Linares e state certi funzionerà, perché è la scuola che ha a cuore i vostri sogni”.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”167″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”150″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]