Scuole
Job shadowing, conclusa la visita di docenti francesi a “Marconi” e “Fermi”
-
Scritto da
Redazione
Si è appena conclusa la settimana di job shadowing all’istituto “Marconi” su iniziativa Erasmus e Cittadinanza Europea organizzata, e promossa dall’IIS “Enrico Fermi” di Licata.
Ad annunciarlo è Annamaria Milano, responsabile della Comunicazione del “Marconi”.
“Abbiamo accolto, con vivo interesse, la collaborazione di affiancamento, in partnership, proposta dalla dirigenza del Fermi – dichiara Tiziana Alesci, vicaria del Marconi – per le attività di osservazione, condivisione, e comunicazione strategica”.
“Per l’intera settimana, ogni giorno, le due docenti francesi della Scuola Emile Gerbault di Montlouis sur Loire, hanno preso parte alle lezioni dei diversi ordini – aggiunge Milano – di scuola del comprensivo Marconi, dato il gemellaggio, esistente da anni del Fermi con il Lycée Martin Nadaud di Saint Pierre des Corps ove le due docenti prestano servizio.
“Lezioni frontali delle diverse discipline, dall’italiano alla tecnologia passando anche per l’attività motoria – prosegue Tiziana Alesci – partendo dalle classi della Scuola Media Marconi e successivamente, nelle classi della Primaria Dino Liotta”.
“Esperienza molto importante e soprattutto positiva – commenta il dirigente scolastico “Marconi”, Maurilio Lombardo – da sempre il nostro istituto promuove la progettualità europea e sposa gli obiettivi di Erasmus e di Cittadinanza Europea”.
“Entusiasmo e professionalità sono stati il trait d’union – racconta la docente di Francese, Lavinia Filì – di questa esperienza didattica innovativa, assolutamente molto motivazionale per tutti noi docenti”.
“Non è mancata – scrive ancora la scuola – l’attività ludico-sportiva proposta dalla tutor scolastica di Scuola Attiva Kids, Roberta D’Addeo che ha coinvolto e divertito le due insegnanti francesi, docenti e insegnanti d’istituto insieme agli studenti, in un’esperienza di gioco con i palloncini colorati molto partecipata. Le due docenti hanno espresso la loro riconoscenza alle rispettive referenti di progetto, Carmela Di Rosa e Daniela Giammusso, per quanto vissuto, condiviso e appreso in relazione a modalità di lavoro, nuove strategie di insegnamento, valutazione e organizzazione scolastica”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it