Politica
Ipotesi scioglimento del Voltano, Pullara: “Invito i dieci sindaci a rivedere questa posizione”
-
Scritto da
Angelo Augusto
“Non comprendo le motivazioni che spingono alcuni sindaci, oggi, a chiedere lo scioglimento di Voltano, società consortile di Comuni ed unica valida alternativa alla gestione privata del servizio idrico integrato in provincia di Agrigento, oltre che unica voce pubblica Agrigentina nel consiglio di amministrazione della Girgenti Acque S.p.A”.
A scriverlo, in una nota, è Carmelo Pullara, capogruppo di Autonomisti e Popolari all’Ars.
“Intendo segnalare che qualora si verificasse lo scioglimento di “Voltano” e dovesse venir meno anche la gestione privata del servizio, ci troveremmo assolutamente impreparati – aggiunge il deputato regionale – a fronteggiare la gestione del servizio idrico integrato. Sollevo il problema perché da amministratore, sono sempre stato abituato ad avere un piano “B” valido, qualora quello “A” fallisse”.
“E vogliamo parlare – sono ancora le parole di Pullara – del disastro economico e finanziario che provocherebbe la liquidazione della Voltano S. p. A.? I Comuni interessati dovrebbero prima ripianare i debiti e contestualmente reinvestire maggiori somme per la costituzione societaria dell’eventuale alternativa. Per quanto detto desidero sollecitare l’associazionismo civico sulla questione: come si può chiedere una riduzione dei costi della tariffa al cittadino e silenziosamente accettare che sempre sul cittadino gravino i costi altissimi di questa paventata liquidazione?”
“Mi chiedo ancora: chi gestirà le reti di proprietà Voltano? Come potranno i Comuni sopportare i costi – conclude Carmelo Pullara – per la gestione delle condotte, da loro stessi costruite, a favore di tutta la Provincia? Auspico che i 10 sindaci facenti parte del Voltano, valutino con accuratezza i pro e i contro di questa scelta, offrendo, contestualmente, la mia più ampia collaborazione e disponibilità per costruire un valido presente e un migliore ed efficiente futuro nell’ambito della gestione del servizio idrico integrato, in direzione del risparmio economico e del miglioramento del servizio al cittadino”.