Attualità
Integrazione dei giovani migranti, il Comune promuove i tirocini formativi di sei mesi
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il Comune di Licata ha aderito al progetto “Puoi”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e contribuirà all’integrazione dei giovani migranti che risiedono a Licata.
Lo ha annunciato, sulla sua pagina Facebook, il sindaco Pino Galanti.
“Grazie – scrive il primo cittadino – ad una partnership tra il Comune e Promoimpresa srl, lavoriamo per l’integrazione socio – lavorativa dei titolari di protezione internazionale ed umanitaria, ed i titolari di permesso di soggiorno, siano essi adulti o minori non accompagnati. Il progetto “Puoi” può rappresentare una valida possibilità di inserimento per i giovani migranti, perciò come Comune, con l’assessore ai Servizi Sociali Violetta Callea e la dottoressa Daniela Bonelli, in qualità di tutore legale di alcuni minori non accompagnati, lo abbiamo sposato”.
Saranno i migranti minorenni, ospiti della cooperativa The New Life, rappresentata da Caterina Federico, a partecipare al tirocinio formativo per 6 mesi presso strutture commerciali di Licata.
“Il ruolo di Promoimpresa – aggiunge il sindaco – sarà quello di individuare i soggetti ospitanti e di guidare i tirocinanti, beneficiari dell’avviso, alla partecipazione e allo svolgimento dei percorsi formativi nelle aziende selezionate. Noi pensiamo ad abbattere i “muri” che troppo spesso dividono e finiscono per creare violenza, perciò siamo stati ben felici di partecipare a questo progetto che promuove l’integrazione dei tanti giovani migranti che risiedono stabilmente a Licata”.