Attualità
Inizia il nuovo anno scolastico, messaggio del sindaco a studenti, genitori, insegnanti e presidi
-
Scritto da
Angelo Augusto
Da oggi tutti gli studenti di Licata, di ogni ordine e grado, hanno iniziato il nuovo anno scolastico. Per l’occasione il sindaco Pino Galanti ha indirizzato loro, alle loro famiglie ed a tutte le componenti del mondo della scuola, questo messaggio:
“In occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2019/2020, desidero, a nome dell’intera amministrazione comunale, rivolgere un carissimo saluto agli studenti e alle loro famiglie e a tutte le componenti del mondo della scuola. Quanto sia importante la scuola, è noi tutti noto: essa, infatti, riveste un ruolo strategico ed insostituibile; favorisce e incentiva la conoscenza, l’apprendimento, il confronto, sviluppa e dovrà sviluppare sempre più la coscienza civica, fa sì che un bambino, un ragazzo diventi cittadino. La scuola è il primo grande luogo di cultura, formazione, crescita; è luogo di valori, rappresenta un elemento indispensabile per lo sviluppo futuro della nostra società”.
“Questa amministrazione comunale, è particolarmente sensibile – aggiunge il sindaco nel suo messaggio – e attenta ai bisogni del mondo scolastico: alla sicurezza degli istituti e alla garanzia dello spessore dell’offerta formativa. Investire nell’istruzione è un impegno che ritengo fondamentale. “Un Paese lo si può capire e giudicare dalla sua scuola”, recita una massima antica, saggia ed altrettanto vera che condivido completamente. Rivolgo un particolare augurio di buon lavoro ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, certo che svolgeranno con rinnovata professionalità e sensibilità il loro fondamentale ruolo di educatori. Agli studenti auguro un anno scolastico proficuo e ricco di soddisfazioni, da affrontare con il massimo impegno perché la conoscenza e il sapere sono fondamentali per la crescita e il futuro”.
Ai genitori il primo cittadino dice: “Ai genitori degli alunni l’invito a seguire costantemente i propri ragazzi, aiutandoli nelle scelte e a superare eventuali difficoltà, stando sempre loro accanto nel processo formativo ed educativo”.