Attualità
Incendio, sindaco e Asp: “Usate le mascherine, lavate bene la frutta, tenete le finestre chiuse”
-
Scritto da
Redazione
Il sindaco Angelo Balsamo, sulla scorta di una nota ricevuta dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Agrigento, ha emesso ieri sera un’ordinanza contingibile e urgente che contiene indicazioni ai licatesi con riguardo, soprattutto, al consumo di alimenti.
“Si ordina alla popolazione – scrive il primo cittadino – adeguate misure precauzionali circa il consumo di prodotti ortofrutticoli provenienti dall’area interessata (lavare accuratamente la verdura e consumare la frutta solo dopo averla lavata e sbucciata)”.
“Si ordina alla popolazione, in via precauzionale, di evitare di assumere alimenti di origine animale (carne, pesci e derivati) provenienti da allevamenti stanziati in prossimità dell’area interessata, prodotti in data successiva al 20 gennaio. Si invitano i proprietari degli allevamenti a non utilizzare foraggi provenienti dal sito a rischio di contaminazione”.
L’ordinanza infine stabilisce di “sottoporre ad accurato lavaggio le superfici stradali e gli spazi aperti confinanti, scuole pubbliche e private, etc, partendo dalla zona più vicina alla discarica e con sequenza concentrica nel resto del paese”.
Ecco cosa, in merito, invita a fare l’Asp:
“Bisogna evitare – scrive l’azienda sanitaria – l’areazione dei locali e delle abitazioni, limitare gli spostamenti nel contesto cittadino solo a casi di effettiva necessità e sempre con protezione facciale almeno FFP2, si invita la popolazione ad adottare adeguate misure precauzionali circa il consumo di prodotti ortrofrutticoli provenienti dall’area interessata (lavarla accuratamente la verdura e consumare la frutta solo dopo averla lavata e sbucciata). Si consiglia alla popolazione di evitare l’assunzione di alimenti di origine animale (carne, pesce e derivati) provenienti da allevamenti stanziati in prossimità dell’area interessata e prodotti in data successiva al 20 Gennaio 2024 e invitare i proprietari degli allevamenti licatesi a non utilizzare foraggi provenienti dal sito a rischio di contaminazione”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it