Attualità
Incendio devasta la contrada Giannotta: chi sono i piromani che bruciano la nostra terra?
-
Scritto da
Angelo Augusto
A lungo, tra la tarda mattinata ed il pomeriggio di ieri, i vigili del fuoco e la Protezione Civile sono stati impegnati nello spegnimento di un vasto incendio nella contrada Giannotta – San Michele, nella zona collinare di Licata.
A dare l’allarme, preoccupati perchè le fiamme si avvicinavano pericolosamente alle loro abitazioni, sono stati i residenti della zona. Il fuoco aveva già aggredito, infatti, la macchia mediterranea, i pini e gli alberi da frutto della contrada. I vigili del fuoco si sono precipitati sul posto ed hanno iniziato a spegnere le fiamme, poi in supporto sono arrivati i volontari della Protezione Civile ed i dipendenti comunali dello stesso settore.
Le fiamme sono state domate dopo molte ore, ma nel sito è rimasta la devastazione.
Non possiamo non porci una domanda: soprattutto alla luce di quanto accaduto nei giorni scorsi, quando un rogo ha distrutto oltre 90 ettari di pini, cipressi ed eucalipti del bosco di Galluzzo: chi sta bruciando la nostra terra? Chi sono i piromani che si “divertono” a creare distruzione, mettendo in pericolo la vita di persone ed animali?
(Foto Armando Antona FB)