Seguici sui social
Partito Democratico

Politica

Incendio Bugiades, Ingiaimo, Sica e Catanzaro del PD: “Agire per tutelare la salute dei cittadini”

Dal Partito Democratico di Licata arrivano prese di posizione per chiedere chiarezza su quanto sta accadendo a Licata in seguito all’incendio del deposito per lo stoccaggio dei rifiuti di contrada Bugiades.

A prendere posizione sono il segretario cittadino Vincenzo Sica, l’invitato permanente alla direzione nazionale del partito Massimo Ingiamo, ed il deputato regionale Michele Catanzaro.

“Dopo 72 ore dall’incendio del centro di raccolta ingombranti – scrive Ingiaimo – di piano Bugiades di Licata, che ancora cova sotto i cumuli di rifiuti e sprigiona fumo e odore acre, è del tutto evidente, anche in assenza dei dati dell’Arpa, che si sono formate diossine e composti tipici del nero fumo ascrivibili alla categoria degli Idrocarburi Policiclici Aromatici.  Pertanto, mentre si lavora per mettere in sicurezza il sito spegnendo definitivamente l’incendio, mentre gli inquirenti sono impegnati a individuare le responsabilità a vario livello, esistendo un rischio concreto con effetti gravi per la salute delle persone, occorre mettere a punto subito un sistema di monitoraggio differenziato sul breve, medio e lungo periodo, calibrato sulla ricerca dei diversi fattori inquinanti”.

“In particolare occorre calibrare – secondo Ingiaimo – due distinte azioni di contrasto, una a breve e medio termine, legata ai fumi, ed una a lungo termine, legata al rischio diossina. Si chiede, pertanto, al direttore sanitario dell’Asp di Agrigento di predisporre urgentemente sistemi e procedure che possano limitare gli effetti del rischio, attraverso un preciso piano di indagine sanitaria capace di determinare la situazione attuale di esposizione e di verificare l’efficacia delle misure prese ad intervalli precisi, attraverso una determinazione dei livelli ematici delle diossine e del bioaccumulo degli IPA nelle matrici alimentari. Si chiede, inoltre, al Sindaco di Licata, di adottare da subito misure di semplice prevenzione, come l’intimare di non alzare polveri se non bagnate, e di procedere ad una pulizia straordinaria per il lavaggio delle strade e degli spazi aperti”.

Vincenzo Sica, segretario del PD di Licata, ha annunciato di avere interessato la propria deputazione della situazione.

A tal proposito il deputato regionale Michele Catanzaro “presentando un’interrogazione – scrive Sica – con un’interrogazione ha chiesto notizie circa la tutela della salute dei cittadini e della salubrità dell’aria nel Comune di Licata”.

Evidenziando la gravità della situazione che si è venuta a creare, Catanzaro ha chiesto a Schifani “se si ritenga opportuno procedere alla dichiarazione dello stato di crisi e di emergenza regionale ai sensi dell’art. 3 della legge regionale 7 luglio 2020, n.13 al fine di adottare tutti i provvedimenti utili alla salvaguardia della salute pubblica e dei valori ambientali incisi dal menzionato evento”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Politica