Cronaca
In estate la polizia stradale potenzia i controlli sulle arterie più trafficate della provincia
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il questore di Agrigento, Maurizio Auriemma, in occasione della stagione estiva ha potenziato i controlli, a cura della polizia stradale, sulle strade dell’agrigentino, con particolare riferimento alle 640, alla 115 ed alla 189.
“L’attività delle pattuglie – scrive la questura – sarà caratterizzata, come di consueto, dalla presenza sulle strade della provincia allo scopo di prevenire qualsivoglia illecito e, soprattutto, garantire l’intervento in caso di sinistri stradali o comunque una più efficace e premurosa assistenza agli utenti in difficoltà. Verranno impiegate tutte le apparecchiature speciali, quali autovelox, telelaser, etilometro (per il controllo del tasso alcolemico degli autisti), al fine di reprimere le infrazioni alle norme di comportamento che, come è noto, assumono un più alto grado di pericolosità. Le stesse apparecchiature speciali (in particolar modo precursori ed etilometri) saranno utilizzate nei servizi già predisposti nelle strade che adducono a locali notturni e discoteche, nelle notti di luglio e agosto, per ottenere una efficace attività di controllo allo scopo di prevenire il tristemente noto fenomeno delle cosiddette “stragi del sabato sera”.
“Saranno effettuati incisivi controlli – aggiunge la questura – nel settore del trasporto professionale di merci e persone, per la repressione delle infrazioni commesse dai veicoli pesanti, con l’ausilio, in specifiche giornate, anche di personale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si ricorda, a tal proposito che nei giorni di sabato e domenica (oltre che nei festivi) dei mesi di Luglio ed Agosto vi sono limitazioni alla circolazione dei mezzi pesanti (superiori alle 7,5 tonnellate)”.
Ecco i risultati dei controlli eseguiti dalla polizia stradale nei primi 6 mesi del 2018.
- Infrazioni per mancato uso delle cinture di sicurezza (art.172 cds): 874
- infrazioni per uso del cellulare alla guida (art.173 cds): 111
- infrazioni per superamento dei limiti di velocità (art.142 cds): 105
- infrazioni relative a sorpasso vietato (art.148 cds): 48
- infrazioni per mancata copertura assicurativa (art.193 cds): 313
- infrazioni per assenza della revisione periodica obbligatoria (art.80 cds): 626
- infrazioni per guida senza patente (art.116 cds): 81
- infrazioni per guida in stato di ebbrezza alcolica (art.186 cds): 40