Seguici sui social
Aldo Profeta

Attualità

“In Comune si può”, associazioni, enti e scuole insieme per valorizzare i territori

Oggi a Ravanusa si è tenuto l’incontro conclusivo di “In Comune si può”, progetto coordinato dalla Regione Sicilia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Cesvop, che “rappresenta un modello virtuoso di collaborazione e partecipazione, che ha permesso di attivare percorsi di cittadinanza attiva e di valorizzare il patrimonio comune dei territori coinvolti”.

Coinvolte due province, 10  associazioni e 10 Comuni di altre due province.

Nell’Agrigentino hanno partecipato alle iniziative: il Parco Valle dei Templi di Agrigento, la Curia, e per Licata: Procivis, Gral, Proloco, Finziade, Memento, Cuntastorie Licatese e centro studi di cultura Siciliana e Mediterranea. Coinvolti anche tutti gli istituti comprensivi e quelli di istruzione di secondo grado, un istituto paritario e due centri di formazione.

Nel corso dell’incontro, “attraverso un video racconto e una restituzione diretta da parte dei rappresentanti delle associazioni partner, sono state condivise le esperienze e i successi raggiunti dal progetto. Si è parlato – aggiunge Cesvop – inoltre del fondamentale ruolo svolto dalle amministrazioni locali, che hanno contribuito attivamente alla stesura e all’approvazione del Regolamento sull’amministrazione condivisa dei beni comuni e alla creazione e al rafforzamento delle reti locali di ETS”.

“In comune si può” offre – aggiunge Cesvop – variegate attività e servizi rivolti a minori, giovani adulti e famiglie, distribuiti nei territori di riferimento, che vanno dall’attivazione di sportelli multifunzionali per incrementare gli interventi socio educativi territoriali di inclusione ed il sostegno psicologico, ai laboratori educativi/esperienziali fino alle campagne di promozione e sensibilizzazione rispetto ai temi di volontariato, ambiente, turismo e legalità. Gli eventi sono aperti a tutta la cittadinanza e rappresentano un’occasione preziosa per conoscere da vicino il progetto e per riflettere sull’importanza del coinvolgimento attivo dei cittadini nella gestione dei beni comuni”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità