Seguici sui social
Studenti del Re Capriata

Attualità

Imparare a programmare un robot? E’ facile da Make Hub: oggi lezione per i bambini

Volete imparare a programmare un robot? Bene, non dovete fare altro che raggiungere, alle 17 di oggi, la sede di Make Hub, in via Sant’Andrea, e partecipare al nuovo appuntamento della “Palestra dei piccoli programmatori”. L’evento è dedicato ai bambini di età compresa tra i 7 ed i 12 anni, ed è stato organizzato da Make Hub e dagli studenti della terza, indirizzo informatica, dell’istituto “Filippo Re Capriata” grazie ad un progetto di scuola lavoro.

“Impareremo – scrive Make Hub – a programmare un simpatico robot, basato su Arduino, una piattaforma hardware composta da una serie di schede elettroniche dotate di un microcontrollore. È stata ideata e sviluppata da alcuni membri dell’Interaction Design Institute di Ivrea come strumento per la prototipazione rapida e per scopi hobbistici, didattici e professionali”.

“Con Arduino – conclude Make Hub – si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, autolavaggi, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. È abbinato ad un semplice ambiente di sviluppo integrato per la programmazione del microcontrollore. Tutto il software a corredo è libero, e gli schemi circuitali sono distribuiti come hardware libero”.

(Foto Angelo Sanfilippo) 

 

Pubblicità

Di più in Attualità