Scuole
Il Venerdì Santo raccontato dalle scuole, concorso della Confraternita di San Girolamo
-
Scritto da
Angelo Augusto
Le scuole racconteranno il Venerdì Santo a Licata. L’iniziativa è della Confraternita di San Girolamo della Misericordia che da secoli organizza le celebrazioni religiose della Settimana Santa, ed ora ha proposto il concorso alle scolaresche. “Il concorso intende – spiega Angelo Gambino, governatore della confraternita – stimolare negli alunni la riflessione sulla storia, la tradizione, la fede di una delle più importanti celebrazioni del Venerdì Santo in Sicilia, a cura dal 1578 della Confraternita di San Girolamo della Misericordia, offrendo ai concorrenti massima possibilità di espressione”.
A curare l’iniziativa sono il vice governatore Angelo Gambino ed il delegato alla cultura e comunicazione, Francesco Pira, che hanno incontrato i dirigenti delle quattro scuole medie cittadine per illustrare il progetto.
“Al concorso sono ammessi a partecipare – spiega la confraternita – singoli alunni, classi o gruppi di lavoro, delle seconde medie, situate su tutto il territorio di Licata, che abbiano consegnato regolare domanda di iscrizione e relativi allegati, entro il prossimo mercoledì 22 marzo. Due le sezioni previste: disegno o collage o fumetto e racconti o poesia. Al vincitore andranno 250 euro, al secondo 200 ed al terzo classificato 150 euro, da spendere per acquistare libri o materiale didattico”.