Eventi
“Il teatro non morirà mai”, un corto della compagnia “Dietro le Quinte” per il 27 marzo
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il messaggio (con le parole di Helen Mirren) letto dagli attori, apre “Il teatro non morirà mai”, il corto realizzato dalla compagnia “Dietro le Quinte” per celebrare il 27 marzo, “Giornata Mondiale del Teatro”.
Gaspare Frumento ha ideato e curato la regia del cortometraggio, Francesco Sottile si è occupato di riprese e montaggio, gli attori della compagnia lo hanno interpretato. Tutto all’interno del teatro “Re Grillo”, ovviamente senza pubblico per rispettare le norme anti Covid 19.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pino Galanti, con l’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Decimo Agnello (che ha anche recitato) hanno garantito il patrocinio gratuito all’iniziativa.
Ad interpretare il corto sono stati: Nicoletta Bona, Daniela Mulè, Lillo Zarbo, Lydia Torregrossa, Angelo Augusto, Carmelo Ricceri, Vittoria Frumento, Gaspare Frumento, Decimo Agnello.
“La Giornata Mondiale del Teatro – è il commento dell’assessore Agnello – vuole far riflettere su un tema importantissimo: quello della libertà d’espressione. È un’occasione, quindi, per ribadire un diritto umano fondamentale ed inalienabile che, grazie a celebrazioni a livello globale svolge un’azione di sensibilizzazione rivolta ai governi, alle istituzioni ma anche ai singoli cittadini. Sin dalle sue origini questa ricorrenza vuole farci riflettere sull’importanza di una libera forma di espressione, qualunque essa sia, con l’intento di diffondere il messaggio delle emozioni che si provano nel mondo del teatro, avvicinando quante più persone possibili, grandi e piccini. Promuovendo una delle arti più antiche al mondo, si vuole far prendere consapevolezza del suo valore sociale e culturale educando le nuove generazioni a vivere la passione come conoscenza della condizione umana. La ricorrenza assume quest’anno un significato particolare alla luce della calamità sanitaria che ci costringe a casa e a rinunciare ad ogni forma di aggregazione”.
“L’amministrazione comunale – conclude Agnello – non ha voluto far mancare anche quest’anno il proprio sostegno all’ iniziativa patrocinando un cortometraggio prodotto dalla associazione “Dietro le quinte” di Nicoletta Bona, che da anni rende omaggio a questa ricorrenza, con l’auspicio di potere tornare presto a frequentare il teatro come luogo magico in cui si incontrano cultura ed emozioni, così come ce lo hanno consegnato i Greci e i Romani”.
Qui sotto il corto realizzato da “Dietro le Quinte”