Eventi
“Il teatro della Passione”, otto tele di Caravaggio oggi prendono vita a Palma di Montechiaro
-
Scritto da
Angelo Augusto
Oggi, alle 18 nella chiesa della Santissima Trasfigurazione di Palma di Montechiaro, a cura della Fidapa e dell’associazione Tessere di Coccio, otto tele di Caravaggio prenderanno vita grazie ai corpi degli attori e con la lectio magistralis del professore Mario Dal Bello. Lo ha reso noto Francesca Scarnà, responsabile per la comunicazione della Fidapa di Palma di Montechiaro.
L’evento si chiama “Il teatro della Passione” ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Palma di Montechiaro ed il patrocinio della Curia Arcivescovile di Agrigento.
“È stato un onore – dice Marilena Vaccaro, presidente della Fidapa di Palma di Montechiaro – che il professore Dal Bello abbia accettato l’invito della nostra sezione. Sarà certamente un evento di grande spessore culturale fatto di arte, storia ed emozioni, grazie anche ai quadri di Caravaggio resi “Viventi” da un gruppo di bravissimi attori. La lectio magistralis metterà a confronto i capolavori di tre rilevanti interpreti del grande tema cristiano della Passione di Cristo: Caravaggio, Guercino e Guido Reni. Contemporaneamente uno spettacolo di grande impatto emotivo, curato dall’associazione culturale Tessere di Coccio, trasporterà idealmente nello splendore delle opere dipinte che si materializzeranno sotto gli occhi degli spettatori. Otto tele di Caravaggio prenderanno vita”.
“I corpi degli attori, gli oggetti di uso quotidiano – concludono gli organizzatori – le stoffe drappeggiate e, non ultima, la luce, così rilevante nelle opere di Michelangelo Merisi, regaleranno momenti di autentica emozione. La musica di sottofondo renderà ancora più particolare e suggestiva la rappresentazione”.