Attualità
Il sindaco di Palma dopo la manifestazione di ieri: “Ho capito che non solo solo, grazie!”
-
Scritto da
Redazione
E’ un grazie commosso quello che Stefano Castellino, sindaco di Palma di Montechiaro, con un post su Facebook oggi ha rivolto a tutti coloro i quali (e sono stati tanti, malgrado la pioggia battente) ieri gli si sono stretti attorno per manifestargli vicinanza e solidarietà per la grave intimidazione subita.
Ecco il testo, integrale, del post di Castellino.
“Mi rivolgo a tutti voi con un cuore colmo di gratitudine e fiero di appartenere a una comunità così solidale e coraggiosa come la nostra.
Una settimana fa, un vile ed ignobile gesto è stato perpetrato contro di me, la mia famiglia, i miei amici, i miei collaboratori, la mia Amministrazione, la mia Città, ma voi, con il vostro sostegno indomito, avete trasformato quel terribile atto in nuova forza. Ricevere i vostri messaggi di solidarietà è stata una conferma tangibile che non sono mai stato solo. Grazie di cuore per avermi fatto sentire al sicuro, per avermi dimostrato che l’unità e la determinazione della nostra città superano qualsiasi minaccia.
Oggi, il 24 Aprile 2024, abbiamo dimostrato alla Sicilia intera che Palma di Montechiaro non è più il terreno fertile per la violenza e l’illegalità. La manifestazione contro ogni forma di violenza che abbiamo organizzato questa mattina è stata un momento emozionante e significativo. È stato un grido di libertà, un rifiuto categorico delle tenebre dell’oscurantismo.
Voglio ringraziare ogni singola persona che ha preso parte a questa giornata storica: dalla Giunta, (V.S. Antonella Lo Vasco , Massimo Amato , Miriam Barba , Rosario Provenzani , Daniele Cacciatore ) al Presidente del Consiglio Comunale Domenico Scicolone , dai Consiglieri Comunali ai miei preziosi collaboratori, tutti i dipendenti comunali dalla Protezione Civile guidata dall’Arch. Lillo Inguanta alla Polizia Municipale, tutti nessuno escluso, il Cda della Palma Ambiente (Pres. Mario Stagno , V.P. Sharon Amato , Dario Burgio ) e tutti i dipendenti della società,
i dipendenti del Distretto Socio Sanitario di Licata DS5, dagli studenti e docenti alle scuole di ogni ordine e grado, alle cooperative sociali, in particolare San Marco e Sole, ai volontari e alle associazioni, attività, imprenditori e tutto il Popolo di Palma di Montechiaro, che con il suo coraggio ha scritto una nuova pagina di storia.
Un ringraziamento speciale va anche ai miei colleghi Sindaci della Provincia di Agrigento per il loro sostegno, la loro vicinanza, il loro affetto e la loro stima in questo momento cruciale: colleghi che come il sottoscritto a volte sono stati oggetto di ignobili atti.
I Sindaci siamo baluardo di Democrazia e di Legalità, in trincea in difesa della Repubblica.
Non posso dimenticare di esprimere la mia gratitudine alla Chiesa locale, al clero e all’Arciprete Don Antonio Cipolla per la loro solidarietà umana e spirituale.
Come non ricordare e ringraziare la Dott.ssa Lombardo per le sue commoventi ed importantissime parole ed a tutta la Polizia di Stato per la concreta vicinanza.
Grazie al Capitano Petrocchi, il comandante Scibetta ed ai Carabinieri per essere sempre presenti.
Grazie a tutte le Forze dell’Ordine che lavorano incessantemente per la nostra sicurezza e che non mi hanno mai lasciato solo, sono certi che chi ha compiuto tale ignobile gesto sarà identificato.
Infine, un ringraziamento sentito va a S.E. il Prefetto Filippo Romano, al Signor Questore Tommaso Palumbo, al Comandante provinciale dei Carabinieri Nicola De Tullio, al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Edoardo Moro, e a tutte le altre autorità che hanno dimostrato un impegno straordinario per garantire il nostro benessere.
Oggi, insieme, abbiamo dimostrato che il coraggio e la determinazione sono più forti della paura. Che la luce della giustizia e della solidarietà può dissipare anche le tenebre più fitte.
Grazie di cuore a tutti”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it