Seguici sui social
Angelo Balsamo

Politica

Il sindaco Balsamo dopo il voto sul dissesto: “Non sono un uomo solo al comando e di certi teatrini in consiglio farei a meno”

Il sindaco Angelo Balsamo si è preso 36 ore di tempo, dopo il voto del consiglio comunale di giovedì sera che ha approvato il dissesto finanziario, per fare il punto della situazione e rivolgere un appello alla responsabilità.

“Voglio lanciare un messaggio chiaro ed inequivocabile ai miei concittadini: stiamo portando avanti – sono le parole del sindaco – il programma per cui siamo stati votati. Le licatesi e i licatesi ci hanno scelto perché sapevano che con trasparenza e fermezza avremmo lavorato, senza risparmiare energie, per rimettere a posto i conti, per garantire i servizi e per riportare la qualità della vita nella nostra Licata a livelli accettabili. Invece in consiglio comunale assistiamo a teatrini di cui faremmo sicuramente almeno. Tutto quanto è accaduto anche in occasione della votazione del dissesto e prima ci fa capire che abbiamo imboccato la strada giusta, contro l’inconsistenza, l’insipienza e la voglia di far male alla città, predicando cose diverse”.

“Vorrei capire – prosegue il primo cittadino – la posizione della vecchia e nuova opposizione. Tutti siamo stati concordi sul fatto che il dissesto era un provvedimento doloroso ma doveroso, come ha detto la Presidente del Consiglio, Anna Triglia, responsabilmente, e poi il giorno prima fanno mancare il numero legale ed il giorno dopo si presentano in aula per votare contro o astenersi. Quale è il messaggio che l’opposizione con questo voto ha dato alla città? E’ questa l’opposizione responsabile di cui hanno parlato ad inizio di legislatura?”.

“Accanto agli oppositori vecchi – sono ancora le parole di Balsamo – si sono affiancati i nuovi e parto da Forza Italia. Non capisco se ha uno o due consiglieri. Perché nello stesso periodo un consigliere, Ripellino, era in maggioranza, e l’altro consigliere Lanza, eletto nelle liste civiche, invece era opposizione. Questo mentre l’assessore dott. Francesco Comparato, in giunta ha lavorato in piena sintonia con tutta l’amministrazione senza mai nessun cenno di dissenso o polemica. Preciso che non sono un uomo solo al comando. Tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione sanno che la porta della mia stanza è aperta. E sanno che c’è il tempo delle scelte e delle decisioni. Fare ostruzionismo, pessime strategie politiche o passi avanti e indietro, non è accettabile viste le condizioni in cui versa la nostra città. Ha scritto Naomi Klein che: “ la democrazia non è solo il diritto di voto, è il diritto di vivere con dignità”.

“Noi ogni giorno lottiamo per ridare orgoglio, e dignità alla nostra città. La politica è agire responsabilmente. I cittadini non ci hanno votato per cercare incarichi o per giocare su presenze e assenze – ha concluso il sindaco – ma per essere amministratori consapevoli, capaci, attenti. Questo non sta avvenendo. Ma le licatesi e i licatesi sanno giudicare chi si batte per una città vivibile e chi invece gioca a fare politica mettendo in seria discussione il nostro futuro”.

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Politica