Politica
Il sindaco Angelo Balsamo: “La mia maggioranza è solida, l’opposizione è irresponsabile”
-
Scritto da
Redazione
“Ancora una volta mi trovo a rispondere ad una nota delirante ed offensiva dell’opposizione in Consiglio Comunale composta dai gruppi Restart-5 Stelle e Democrazia Cristiana. Registro un atto maldestro di un’opposizione irresponsabile, incoerente e incapace di lavorare per il bene della città, che dice tutto e il contrario di tutto e che ha nell’animo soltanto la distruzione della città e non la costruzione di un domani migliore”.
Stamani lo scrive in una nota Angelo Balsamo, sindaco di Licata, replicando ai 9 consiglieri comunali di DC e Movimento 5 stelle che ieri sera, dopo che i lavori del consiglio comunale erano saltati per mancanza del numero legale, avevano fatto rilevare che “il sindaco non ha più i numeri per amministrare”.
“L’amministrazione Balsamo – scrive il primo cittadino – e la maggioranza sono in salute. Stiano tranquilli. L’assenza per motivi familiari di un consigliere della maggioranza e di un altro per motivi di salute, ci hanno impedito di svolgere regolarmente la seduta. E questo ha galvanizzato l’opposizione che ha urlato in un comunicato la fine della mia maggioranza e giunta. Volevo ricordare ai consiglieri del Gruppo Restart-5 Stelle e DC che non sono stati eletti per rimanere a casa e contare i numeri della maggioranza, ma per partecipare responsabilmente ai consigli comunali e svolgere il loro lavoro di opposizione. Invece hanno preferito approfittare di una contingenza per fare populismo e demagogia in un momento difficilissimo per la città”.
“Mentre l’amministrazione e la maggioranza stanno cercando di ricostruire sulle ceneri – scrive ancora Balsamo – l’opposizione si diverte a fare giochini da prima Repubblica che la qualifica davanti la città. L’incoerenza si manifesta anche nella scelta di fare una campagna elettorale in cui la legalità è stata al centro della loro narrazione in spot, video e comizi e poi quando l’Amministrazione chiede ai cittadini di pagare le tasse per poter assicurare i servizi, spingono i cittadini a non farlo. Questo è essere irresponsabili. E rimaniamo perplessi anche dall’atteggiamento della Democrazia Cristiana che attraverso il suo leader, Salvatore Cuffaro, aveva giurato di fare opposizione costruttiva e invece si accoda alle spinte demagogiche e populiste dei 5 Stelle”.
Ed il sindaco continua: “Non è possibile lavorare in questo clima da caccia alle streghe. Chi fa politica ha il dovere di assumersi le responsabilità e questo devono farlo i consiglieri che fanno parte della maggioranza e quelli della minoranza. In questo momento di tensioni sociali dovuti a fenomeni criminali ripetuti e quotidiani, problemi legati al bilancio e all’amministrazione della città, è vergognoso compiere gesti irresponsabili, diffondere fake news e far credere alle licatesi e ai licatesi che l’amministrazione è in crisi per l’assenza di numero legale. Sinceramente – conclude il primo cittadino – mi vergogno di questa opposizione. E spero che dopo questa ultima uscita incauta e irresponsabile, i gruppi Restart-5 Stelle e DC, capiscano che non stiamo giocando a nascondino, ma che abbiamo in mano il futuro della nostra Licata. Che passa da atti di responsabilità e non da comunicati stampa pieni di livore e di rabbia. Ribadisco che la campagna elettorale è finita da tempo. I licatesi hanno scelto e noi proveremo a dare le risposte che si attendono. Ora basta con questo clima di totale mancanza di rispetto per le Istituzioni e per le cittadine e i cittadini”.
News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it