Attualità
Restauro del teatro ormai ad un passo. Progetto esecutivo consegnato all’assessore Samonà
-
Scritto da
Angelo Augusto
Il restauro del teatro comunale “Re Grillo” di Licata è ormai ad un passo. Il progetto esecutivo, approvato la settimana scorsa dalla giunta guidata dal sindaco Pino Galanti, stamani è stato consegnato all’assessore regionale ai Beni Culturali Alberto Samonà. La Regione, infatti, ha finanziato con 230.000 euro i lavori di restauro dell’importante monumento, ma era necessario che ci fosse il progetto esecutivo perché si potesse accedere alle somme.
Il sindaco Pino Galanti, trattenuto da impegni istituzionali, stamani non ha potuto essere a Palermo. E’ stato rappresentato dall’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Decimo Agnello, che sin dal momento della sua nomina ha seguito l’iter dei lavori di restauro del teatro. Ad accompagnare Agnello, ed il consigliere comunale Angelo Curella, dall’assessore Samonà è stata Annalisa Tardino, europarlamentare licatese della Lega.
“Da parte dell’assessore Samonà – ha scritto Annalisa Tardino in una nota – abbiamo riscontrato le consuete attenzione e disponibilità verso il nostro territorio, segno che le sinergie istituzionali restano il modo migliore per produrre risultati concreti e valorizzare le nostre eccellenze. Tra i temi affrontati nell’incontro di questa mattina c’è stata la presentazione del progetto esecutivo per la ristrutturazione del teatro Re Grillo di Licata, nonché quello per il restauro di Palazzo Basile, sede del Municipio”.
“Possiamo tranquillamente affermare – è il commento dell’assessore Decimo Agnello – che insieme al sindaco Pino Galanti abbiamo lavorato senza sosta per accelerare, una volta ottenuto il finanziamento della Regione, l’iter per dare corso ai lavori di restauro del teatro. Il progetto esecutivo è stato redatto dal nostro Ufficio Tecnico e prevede il ripristino delle funzionalità, la qualificazione e l’innovazione del teatro. Ringrazio l’onorevole Tardino per il sostegno ricevuto. Quando si opera nell’interesse supremo della collettività, non ci sono barriere ideologiche o politiche che tengano”.
Con Samonà, secondo quanto annunciato da Annalisa Tardino, sono state affrontate anche altre questioni relative a Licata.
“Su un altro piano,
l’incontro è stata l’occasione per illustrare – scrive La Lega – un importante
progetto, che sta a cuore all’europarlamentare, relativo all’istituzione di un
Museo dello Sbarco”.
“Credo molto in questo progetto, a cui sto
lavorando da mesi e fortemente voluto dall’Associazione Memento, di cui è presidente
la professoressa Carmela Zangara – aggiunge
l’eurodeputato -. Una iniziativa capace di unire storia, tradizioni, cultura e
formazione, nella memoria della Seconda Guerra mondiale, dando lustro a Licata,
dove il museo avrà la propria sede. Ma è chiaro che un allestimento del genere,
adeguatamente promosso, sarà capace di avere ricadute importanti per tutta la
provincia di Agrigento. Infine, l’assessore si è reso disponibile per una
visita quanto prima, per vedere le innumerevoli bellezze artistico-monumentali
della città, tra cui le splendide ville Liberty”.