Attualità
Il quadro di una licatese, in pizzo di Cantù, da oggi adorna la tomba di Santa Rita a Cascia
-
Scritto da
Angelo Augusto
Oggi a Cascia, in Umbria, le componenti la sezione di Licata della Pia Unione di Santa Rita, guidate da Mariella Antona, hanno fatto un omaggio speciale a Santa Rita: “un quadro particolare nel suo genere – spiegano -dono di una consorella, è stato sistemato davanti all’urna della santa. Trattasi di una immagine di Santa Rita eseguita con la tecnica del Pizzo di Cantù, lavorazione a fuselli sinonimo di eleganza e precisione, la cui storia risale al 1500 ed oggi eccellenza del made in Italy, apprezzato in tutto il mondo, tanto da essere inserito nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco”.
Proprio un gran bell’maggio per la santa cui le iscritte alla Pup di Licata sono devotissime. Le consorelle rimarranno a Cascia fino a domani, per partecipare all’incontro generale delle Pup italiane.
“Al ritorno a Licata – conclude Mariella Antona – il quadro sarà messo a sorteggio, previa vendita di biglietti, per l’autofinanziamento della Pia Unione, per il settimo raduno regionale che si svolgerà nella nostra città il 9 giugno prossimo e che prevede la presenza di un numero cospicuo di partecipanti provenienti da tutta la Sicilia”.