Seguici sui social
Giuseppe Conte

Politica

Il presidente del Consiglio “riaprirà” l’Italia a partire dal 4 maggio, ma “responsabilmente”

Nel pomeriggio riferirà al Parlamento, intanto però il presidente del Consiglio dei Ministri ha confermato che la “Fase 2” inizierà il 4 maggio.

Giuseppe Conte, con un lungo post pubblicato sulla sua pagina Facebook, ha annunciato: “prima della fine di questa settimana confido di comunicarvi questo piano e di illustrarvi i dettagli di questo articolato programma. Una previsione ragionevole è che lo applicheremo a partire dal prossimo 4 maggio”.

La data, dunque, è confermata. Ora si attende di sapere in che modo riaprirà l’Italia riaprirà.

“Questo programma – scrive il presidente del Consiglio – deve avere un’impronta nazionale, perché deve offrire una riorganizzazione delle modalità di espletamento delle prestazioni lavorative, un ripensamento delle modalità di trasporto, nuove regole per le attività commerciali. Dobbiamo agire sulla base di un programma nazionale, che tenga però conto delle peculiarità territoriali. Perché le caratteristiche e le modalità del trasporto in Basilicata non sono le stesse che in Lombardia. Come pure la recettività delle strutture ospedaliere cambia da Regione a Regione e deve essere costantemente commisurata al numero dei contagiati e dei pazienti di Covid-19. È per questo che abbiamo gruppi di esperti che stanno lavorando al nostro fianco giorno e notte”.

A breve conosceremo, dunque, la “rotta” dell’Italia a partire dal 4 maggio 2020.

(Foto Giuseppe Conte FB) 

Pubblicità

Di più in Politica