Seguici sui social
Giovanni Di Leo

Attualità

Il plenum del CSM ha deciso: Giovanni Di Leo è il nuovo procuratore capo di Agrigento

E’ Giovanni Di Leo il nuovo capo della Procura della Repubblica di Agrigento.

A decidere è stato il plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, chiamato a scegliere tra Di Leo e Roberta Buzzolani, attuale capo dei pubblici ministeri del Tribunale di Sciacca.

Il magistrato, attualmente in servizio alla Procura Generale presso la Corte di Cassazione, ha ottenuto 17 voti dal plenum del Csm, mentre in 12 hanno votato per Buzzolani.

Il neo procuratore capo, che probabilmente si insedierà a settembre, prende il posto di Luigi Patronaggio, che da un anno e mezzo guida la Procura Generale di Cagliari. Nel frattempo a guidare la Procura di Agrigento, come facente funzioni, è il procuratore aggiunto Salvatore Vella.

Di Leo è in magistratura dal 1989: ha iniziato la sua carriera proprio ad Agrigento con funzioni di giudice nel 1990, per passare, 3 anni dopo, a Sciacca con funzioni di pm. Tra il ’97 e il 2003 ha lavorato a Palermo, prima come pm e poi come giudice, mentre nel 2003 è passato alla giurisdizione contabile, rientrando poi nella magistratura ordinaria due anni dopo, come pm a Roma. Nel 2009, poi, ha svolto funzioni di pm a Caltanissetta e, dal 2015 a oggi, di sostituto pg in Cassazione. 

News, informazioni, curiosità ed eventi della città di Licata. Per la tua pubblicità su Qui Licata invia una mail a info@popupadv.it

Pubblicità

Di più in Attualità