Seguici sui social
Piano delle Palme al buio

Attualità

Il Piano delle Palme completamente al buio, degrado senza fine alla Marina

Nei giorni scorsi, su segnalazione dei residenti della zona, avevamo denunciato il fatto che proprio nei giorni in cui la città si mobilita per ricordare Rosa Balistreri, il quartiere Marina (la casa di Rosa) piomba nel degrado. Avevamo pubblicato delle foto che mostravano come il borgo fosse letteralmente seppellito dai rifiuti.

Ma il problema della spazzatura non raccolta (anche se è fin troppo evidente che sarebbe necessario “tirare le orecchie” anche ai residenti che abbandonano i rifiuti a terra invece di usare gli appositi contenitori) non è, purtroppo, l’unico della zona. Un altro è la scarsa illuminazione. Prendete, per esempio, il Piano delle Palme (cui si riferisce la foto che pubblichiamo in copertina). Qui, ormai da quasi due anni, i giovani di “Niente cambia niente” hanno avviato un percorso di riqualificazione del quartiere, grazie alla realizzazione di murales. L’ultimo murale, a cura dell’associazione Qanat, è stato completato proprio stamattina. Bene, la zona è completamente al buio. Tra l’altro al processo di riqualificazione contribuiscono anche le cinque associazioni del “Patto” che nel sito in questione, negli scorsi mesi, hanno inaugurato l’orto urbano. Eppure, malgrado le continue sollecitazione, proprio non c’è verso di “fare luce” nella zona con dei corpi illuminanti. Ciò malgrado gli attivisti da mesi lo chiedano al Comune.

Ed anche noi chiediamo al Comune: non sarebbe l’ora di colmare questa lacuna? E poi suggeriamo: perchè, per farlo, non si approfitta proprio dei giorni dedicati a Rosa Balistreri. 

Pubblicità

Di più in Attualità